Proiezione film “Vaccini. 9 lezioni di scienza” di Elisabetta Sgarbi al Cinema Odeon

Al Cinema Odeon di Ascoli Piceno, domenica 16 febbraio alle ore 17, si terrà la proiezione del film “Vaccini. 9 lezioni di scienza” di Elisabetta Sgarbi.

Il film è prodotto dalla Fondazione Meyer e Betty Wrong, l’evento patrocinato da Culturalmente Insieme.

Dialoga con la regista e con Eugenio Lio, il capo servizio del Corriere Adriatico Mario Paci.

Interverranno anche Fiorella De Angelis, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Ascoli Piceno e il cardiologo Emidio Nardini.

“Vaccini. 9 lezioni di scienza” è un documentario che ripercorre con linearità la storia dei vaccini, dando la parola ai più grandi scienziati che studiano il tema da sempre, personalità del calibro di Roberto Burioni, Alberto Mantovani, Chiara Azzari.

Fanno parte del documentario anche medici come Pietro Bartolo, Andrea Biondi e Gianpaolo Donzelli, filosofi come Massimo Cacciari, Emanuele Coccia, Anna Maria Lorusso, che affrontano tutte le verità sui vaccini e sulle leggende che li circondano.

Il tema vaccini è molto controverso, negli ultimi anni. Così il documentario cerca, attraverso nove lezioni adatte all’ascolto lineare e puntuale, di riavvolgere il nastro delle polemiche e spiegare i vaccini attraverso la scienza, lo studio, la competenza, la ricerca e la sperimentazione.

La scienza come contrapposizione ai falsi miti. La Sgarbi sceglie alcuni giochi che usava da piccola e li fa utilizzare come strumento di conversazione per affrontare il meccanismo complesso del sistema vaccini.

Il documentario di Elisabetta Sgarbi ha un ritmo musicale, incalzante, che non annoia lo spettatore, anzi ne asseconda la curiosità.

 

 

 

Impostazioni privacy