Castel Trosino, Arriva MarcheStorie: “L’acqua, la pietra e il fuoco – Racconti spettacolari di territori e comunità”

Si è svolta nella Sala De Carolis e Ferri di Palazzo Arengo la conferenza stampa di presentazione dell’ evento “Marche Storie” che si svolgerà a Castel Trosino dal 9 all’11 settembre.
Erano presenti il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore regionale Giorgia Latini in video conferenza, il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Bono, l’assessore agli Eventi Monia Vallesi, Roberto Paoletti di MeTe Picene, Mauro Orsini della Compagnia dei Folli e la dirigente regionale del settore beni e attività culturali, Daniela Tisi.
“L’acqua, la pietra e il fuoco – Racconti spettacolari di territori e comunità” è il tema di MarcheStorie, l’appuntamento che dal 9 all’11 settembre animerà Castel Trosino, frazione a due passi da Ascoli.
Il festival mira alla valorizzazione dell’antico borgo attraverso il recupero di leggende e racconti del territorio e la loro riproposizione sotto forma di eventi spettacolari. L’acqua, la pietra e il fuoco diventano così per Castel Trosino metafora dei racconti spettacolari che questa tre giorni vuole proporre: la narrazione del mondo rurale, e in particolare l’antico rito del bucato e delle lavandaie, attraverso le tecniche del teatro di strada e del circo contemporaneo.
“Continua la valorizzazione del nostro territorio e delle frazioni – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – attraverso appuntamenti di grande qualità come ‘MarcheStorie’. Sarà l’occasione per conoscere uno spaccato di storia e di tradizione, elementi fondamentali della nostra comunità”. Laboratori, spettacoli itineranti per bambini, caccia al tesoro: saranno tante le attività previste per i tre giorni del festival. “Come Regione Marche – ha aggiunto l’assessore alla cultura, Giorgia Latini – vogliamo raccontare la nostra regione attraverso i suoi borghi e da questa volontà nasce MarcheStorie, dove racconti e tradizioni si fondono per far conoscere il territorio, le sue bellezze e le sue infinite peculiarità”. Tra i protagonisti del festival ci sarà la Compagnia dei Folli, che attraverso diversi linguaggi artistici su tre livelli visivi racconterà la vita delle lavandaie.
“Da venerdì a domenica, ogni sera alle 21 – ha spiegato l’assessore agli eventi del Comune di Ascoli, Monia Vallesi – la Compagnia dei Folli si esibirà in uno spettacolo da non perdere che si snoderà attraverso la narrazione del mondo rurale, con una particolare attenzione al rito del bucato e alla figura delle lavandaie”. La dirigente del Settore beni e attività culturali della Regione, Daniela Tisi, ha concluso: “MarcheStorie è un festival che attraversa tutta la regione e va alla scoperta dei paesi, con i loro sapori, miti e storie popolari, per tenere viva la grande eredità della tradizione”
Per prenotazioni spettacoli serali e laboratori per ragazzi consultare le sezioni dedicate sul portale https://www.casteltrosino.it/marchestorie/
Impostazioni privacy