Marche | Il presidente Acquaroli: “Nella nostra Regione la qualità della vita è legge”

Francesco Acquaroli è intervenuto ai microfoni de Il Resto del Carlino dopo che il Consiglio Regionale ha approvato la legge per la valorizzazione delle Marche come terra del benessere e della qualità della vita

In seguito all’approvazione della legge, per la valorizzazione delle Marche come terra del benessere e della qualità della vita, da parte del Consiglio Regionale, il presidente Francesco Acquaroli ha risposto a diverse domande interessanti ai microfoni de Il Resto del Carlino.

acquaroli
Acquaroli: “Nelle Marche la qualità della vita è altissima, lo conferma anche l’Istat” – Ascoli.Cityrumors.it

Per prima cosa il presidente della Regione Marche ha sottolineato come la legge in questione si basa sulla promozione e la valorizzazione delle Marche sia come terra di benessere che di qualità della vita. Il territorio marchigiano, secondo quanto spiegato da Acquaroli, può vantare una presenza notevole di biodiversità, di superfici agricole coltivati secondo metodologie biologiche e soprattutto sul fatto che i luoghi di produzione e consumo dei prodotti siano vicini.

Nel dettaglio Acquaroli ha sottolineato: “La legge incoraggia uno sviluppo armonico e sostenibile della persona, della natura e dell’ambiente, promuovendo stili di vita sani e consapevoli e tutte le iniziative pubbliche e private volte a questo obiettivo. Allo stesso tempo, vuole anche essere un valore aggiunto sul piano della promozione turistica e i nostri splendidi borghi sono i primi testimonial della bellezza che la nostra regione può offrire”. 

Acquaroli: “Nelle Marche la qualità della vita è altissima, lo conferma anche l’Istat”

Nel corso dell’intervista Acquaroli ha posto l’accento sull’alta qualità della vita nelle Marche, aspetto sottolineato anche dagli ultimi dati Istat.

francesco acquaroli
Acquaroli: “Nelle Marche la qualità della vita è altissima, lo conferma anche l’Istat” – Ascoli.Cityrumors.it

“Gli indicatori – ha spiegato il presidente regionale – confermano e raccontano la realtà di una regione dove si vive in sicurezza e si riesce a conciliare lavoro e tempi di vita. Siamo circondati dalla bellezza: dagli Appennini all’Adriatico, attraverso le armoniose colline e i borghi medievali, è un susseguirsi di panorami mozzafiato e di centri che traboccano di storia, arte, cultura e artigianato. E un’enogastronomia d’eccellenza riconosciuta ormai in tutto il mondo completa il quadro”.

In merito allo spopolamento che ha colpito la Regione, in relazione all’entroterra, Acquaroli ha risposto: “Importante è l’investimento avviato sulle infrastrutture. Voglio citare due opere: la Pedemontana, strada veloce di collegamento tra Urbino e Ascoli, che doterà l’entroterra di un’arteria parallela all’autostrada per facilitare gli spostamenti interni, e la Fano-Grosseto con la Galleria della Guinza, la grande incompiuta, che siamo riusciti a sbloccare dopo oltre trenta anni, grazie al governo, e nei prossimi giorni sarà cantierata nella prima canna”.

Impostazioni privacy