San Benedetto, Nel film “L’Ombra del giorno” di Giuseppe Piccioni con Riccardo Scamarcio protagonista la Riserva Naturale della Sentina per le riprese finali

La città di Ascoli si è trasformata in un grande set per il film del regista Giuseppe Piccioni “L’ombra del giorno”, prodotto dalla Lebowski Srl con protagonisti e produttore Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli.Il film narra di una storia d’amore all’epoca del fascismo, nel periodo degli anni Trenta in cui il regime di Benito Mussolini promulgò le leggi razziali (1938-1939) e successivamente entrò nel grande conflitto.“Girare nella mia città è una grande emozione, difficile da spiegare. L’accoglienza è stata speciale.” ha detto il regista Piccioni.

Per Riccardo Scamarcio collocare ad Ascoli il film “è stata la scelta giusta, per ragioni logistiche e estetiche. Sono un produttore anomalo – ha aggiunto – perché sono stato più sulla scena. Il personaggio che interpreto ha tantissimi punti di contatto, – ha confessato – un uomo di altri tempi, dotato di un grande senso, profondo, introverso, io forse sono più espansivo di lui”.
Benedetta Porcaroli è la più giovane della compagnia: “Anche io credo che in un altro posto sarebbe stato tutto diverso. Siamo stati in una ‘bolla’, ma la bellezza di Ascoli ci ha molto aiutato per restare nell’atmosfera del film”.

Numerose sono state le ambientazioni nell’ascolano, dallo storico Caffè Meletti in piazza del popolo, alla splendida abitazione anni Trenta nel centro storico –   fino alla Riserva Naturale della Sentina per le scene finali.

Le riprese, iniziate il 15 Marzo giungeranno al termine questa settimana, con protagonista la Riserva Naturale della Sentina, la più piccola area protetta marchigiana ma con una grande valenza ambientale, un paesaggio di acqua e sabbia che si sviluppa per circa 180 ettari gestito dal Comune di San Benedetto del Tronto, tra l’abitato di Porto d’Ascoli a Nord e il fiume Tronto a Sud.

Scelta proprio per le sue peculiarità per una scena girata alle prime luci del giorno.

Da sempre la città di San Benedetto del Tronto riveste un ruolo primario in Adriatico, per la sua lunga storia marinaro-peschereccia e anche perché sorge proprio al centro della costa occidentale del Nostro Mare.

Fondamentale il coinvolgimento del Consorzio Nuovo Porto, Presieduto dalla dott.ssa Barbara Zambuchini, che ha supportato la produzione nei giorni precedenti, fungendo da collante tra la realtà della piccola pesca, il Circolo Nautico Sanbenedettese e tutta la macchina amministrativa al fine di contribuire alla promozione del territorio.

Si ringrazia il Co.Ge.Pa. di San Benedetto del Tronto (Consorzio di Indirizzo, Coordinamento e Gestione tra Imprese della Piccola Pesca Artigiana), con la partecipazione dell’Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile.

“I film oltre che cultura sono promozione turistica – interviene l’Assessore Giorgia Latinile Marche sono ricche di luoghi fantastici, accoglienti, a misura d’uomo e attraverso la produzione di film possiamo rilanciarli. Dobbiamo accompagnare i nostri registi per farli crescere, come è accaduto per il regista Piccioni”.

Si ringraziano inoltre il Comandante C.F. (CP) Marco Mancini e il Comandante T.V. (CP) Nicola Pontillo della Capitaneria di San Benedetto del Tronto, che hanno presidiato lo specchio di mare antecedente al set di riprese cinematografiche nella parte a sud della Riserva Naturale Sentina.

Si ringraziano il Comune di san Benedetto del Tronto e il direttore della Riserva Naturale Sentina dott. Sergio Trevisani.

Impostazioni privacy