Ascoli Piceno, raccolta di olive comunali per finanziare progetti di solidarietà, c’è poco tempo per fare domanda

Il Comune di Ascoli Piceno ha reso noti i dettagli per fare domanda per la raccolta di olive comunali volte a finanziare il volontariato.

L’Arengo ha pubblicato un avviso pubblico volto a individuare associazioni di volontariato o di promozione sociale, regolarmente iscritte nel registro regionale, disponibili all’intervento di raccolta della produzione di olive da alberi del territorio comunale, a condizione che il ricavato della raccolta sia destinato a fini di solidarietà. Ecco i dettagli e la data di scadenza entro cui presentare la manifestazione di interesse.

Raccolta olive comunali Ascoli Piceno e Sentina
Raccolta olive comunali Ascoli Piceno e Sentina, i dettagli da sapere – ascoli.cityrumors.it

Oltre alla raccolta dei frutti o candidati dovranno provvedere anche all’opera di manutenzione, potatura e pulizia della zone che si trovano in diverse località del territorio comunale e della Sentina. Chiunque sia interessato dovrà presentare apposita istanza completandola con una proposta dettagliata sull’attività che si intende svolgere, purché abbia caratteristiche sociali e di solidarietà.

Dove si trovano gli ulivi e come effettuare la manifestazione di interesse

Sono in tutto 196 le piante di ulivo inserite nella mappa e si trovano in diverse Le località del Comune di Ascoli Piceno e in zona Sentina di Porto d’Ascoli del Comune di San Benedetto del Tronto. Nel dettaglio, presso la proprietà agraria della Sentina in Via Brodolini, presso la Frazione di Poggio di Bretta, nell’area denominata Villaggio del Fanciullo e a Monticelli presso Villa Rendina, in zona Parco Playground e a est del Velodromo.

Raccolta olive comunali Ascoli Piceno
Raccolta olive comunali ad Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

La raccolta delle olive, le operazioni di potatura e di pulizia delle aree interessate sarà a carico delle associazioni, così come le spese per la molitura, ed il ricavato della cessione dei frutti e del legname potrà essere usato per scopi di solidarietà e sociali. Attività che dovranno essere preventivamente comunicati all’interno di una relazione dettagliata presentata al Comune. Le associazioni possono coinvolgere anche persone con handicap o disabili.

Se non dovessero arrivare manifestazioni di interesse da parte di Associazioni di Volontariato o di Promozione Sociale, l’Amministrazione Comunale prenderà in considerazione eventuali domande presentate da chiunque abbia interesse alla raccolta delle olive. Nel qual caso è previsto un compenso economico minimo di 5,00 euro per ogni quintale di olive raccolte certificati dalle ricevute del frantoio che sarà scelto dall’affidatario.

Data di scadenza

La scadenza per manifestare l’interesse per l’attività è giorno 11 settembre 2023 alle ore 12.00. Entro tale data occorre presentare il documento che si può scaricare dal sito del Comune, a mano direttamente presso il Comune di Ascoli Piceno, tramite tramite PEC (posta elettronica certificata: comune.ap@pec.it) o tramite posta o agenzia di recapito all’indirizzo Comune di Ascoli Piceno, Ufficio Protocollo in Piazza Arringo n. 7, 63100.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo email v.modena@comune.ap.it e ai recapiti telefonici 0736 – 298542 – 298538 – 298514. Per eventuali informazioni tecniche e sopralluoghi (da concordare) ci si potrà rivolgere al Geom. Emidio Celani del Settore Tecnico del Patrimonio tel. 0736/298403 – cell. 3204395404.

Impostazioni privacy