San Benedetto, La scrittrice Raffaella Milandri ospite dell’Ambasciata USA a Roma per incontrare il Professor Joshua Nelson della Cherokee Nation

Organizzato dalla Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, si è svolto lunedì 3 ottobre l’incontro tra il Professor Joshua Nelson della University of Oklahoma e Raffaella Milandri, studiosa, scrittrice e attivista per i diritti dei Nativi Americani. Joshua Nelson è membro della Cherokee Nation, professore di inglese e docente di Film & Media Studies, Native American Studies e Women’s & Gender Studies, con particolare attenzione alla letteratura e al cinema degli Indiani d’America.

Il Professor Joshua Nelson

Si trova in Italia per approntare il progetto di un documentario sulla 45ª Divisione di Fanteria, composta da molti Nativi Americani,  e in particolare su Jack Montgomery, Cherokee e su Ernest Childers, Creek, insigniti della Medaglia d’Onore, che durante la Seconda Guerra Mondiale hanno combattuto in diverse zone della nostra penisola. Dice Nelson: “Leggendo la loro storia, sono rimasto affascinato: voglio visitare e documentare le zone d’Italia in cui loro sono stati, nella stessa stagione durante la quale vi sono stati, come Venafro in dicembre e Anzio in gennaio.

Questo documentario seguirà i loro passi attraverso l’Italia e l’Europa: è una sfida riuscire a ricostruire il loro percorso e far rivivere nel documentario la loro storia”. Chiediamo al Prof Nelson qual è il messaggio che sarà contenuto nel suo documentario: “Sarà in particolare rivolto ai giovani Nativi Americani, per incoraggiarli ai modelli di questi uomini della 45ª Divisione di Fanteria: non per combattere, ma per ispirarli ai loro valori di onore e sacrificio e al loro spirito di esplorazione del mondo”. Durante l’incontro, la Milandri e Nelson hanno parlato di tradizioni, di cultura e arte native americane, dei valori di rispetto, di sostenibilità sia dell’uomo per l’uomo sia nei confronti del pianeta, principi che sono propri dei Nativi Americani.

Aggiunge Nelson: “L’Italia è un paese bellissimo, non solo nelle grandi città d’arte ma anche nelle montagne, nei territori meno conosciuti, e l’ospitalità italiana è stata davvero squisita”. Raffaella Milandri, che è membro onorario della Crow Nation e della Four Winds Cherokee Tribe, afferma: “Sono davvero onorata di essere stata invitata qui dalla Ambasciata americana, è un riconoscimento per il mio lavoro, e ringrazio di avere avuto la opportunità di incontrare Joshua Nelson, poterlo intervistare e dialogare dei suoi lavori e del mondo dei Nativi Americani, che è una realtà che studio da parecchi anni e che mi adopero di divulgare, sia per il passato che ha tanto da insegnarci che per il presente”.

Durante i prossimi mesi è possibile che venga organizzata una visita del Professor Nelson nelle Marche, a San Benedetto del Tronto.

Impostazioni privacy