Ascolinscena, Torna la rassegna teatrale al PalaFolli con le commedie di tutta Italia

Prenderà il via sabato 2 ottobre 2021 la quattordicesima edizione di Ascolinscena, rassegna di teatro amatoriale al Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno.

Organizzata da Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli, Ascolinscena torna finalmente con le commedie provenienti da tutta Italia. La selezione da parte degli organizzatori è già avvenuta lo scorso inverno quando, a causa della chiusura totale dei teatri e dei luoghi di cultura, la rassegna non ha potuto prendere il via.

Trovatre tutte le soluzioni possibili e, nonostante la capienza ridotta del teatro, il desiderio era quello di continuare ad offrire un appuntamento con il divertimento e il buon teatro, e così sarà a partire da sabato 2 ottobre.

Il cartellone 2021-2022 è il seguente:

Sabato 02 ottobre 2021  Compagnia Teatrale Li Freciute (Ascoli Piceno) in “Un revolver per tre”                                                                                                                                                         FUORI CONCORSO

Sabato 16 ottobre  2021  Laboratorio Minimo Teatro (Ascoli Piceno) in “L’amico Sancio”

Sabato 06 novembre  2021  Compagnia Teatrale Ci credo (Macerata) in “E fuori nevica”

Sabato 20 novembre  2021   Compagnia Teatrale Il Focolare (Loreto) in “Da giovedì a giovedì”

Sabato 11 dicembre  2021  Gruppo Teatro Tempo (Carugate-MI) in “Le prenom – Cena tra amici”

Sabato 15 gennaio 2022     Bottega dei Rebardò (Roma) in “Una volta nella vita”

Sabato 29 gennaio  2022  Compagnia Teatrale DonAttori in “Tutti nell’armadio”                                                                                                                                                                                                     FUORI CONCORSO

Sabato 12 febbraio 2022    III Edizione Rassegna di Corti Teatrali AVIS IN CORTO in collaborazione con AVIS PROVINCIALE DI ASCOLI PICENO  e a seguire PREMIAZIONE ASCOLINSCENA 2021-2022

Gli spettacoli andranno in scena di sabato con inizio alle ore 21:00. Si sta valutando la possibilità di una replica alle ore 18:00 per andare incontro alle tante richieste giunte al PalaFolli teatro.

La selezione degli spettacoli in concorso è stata impegnativa visto il buon livello dei lavori giunti alla giuria, piu di 30 e provenienti da tutte le regioni italiane. Il lavoro di selezione si è protratto per alcuni mesi e gli organizzatori sono molto soddisfatti del cartellone che propongono al pubblico di Ascoli Piceno.

Le commedie sono molto divertenti e non mancheranno anche momenti di riflessione. Con grande soddisfazione ben tre compagnie teatrali selezionate sono marchigiane, da Loreto arriveranno gli attori de Il Focolare, da Macerata quelli della compagnia Ci Credo e da Ascoli il Laboratorio Minimo Teatro con il nuovo spettacolo “L’amico Sancio”.

Torna al PalaFolli anche la Bottega dei Rebardò con un nuovo lavoro di Gianni Clemente, noto autore e sceneggiatore teatrale italiano. Dalla provincia di Milano, Carugate per la precisione, arriverà il Gruppo Teatro Tempo con “Le prenom” di Matthieu Delaporte, autore francese.

Il cartellone della XIV Edizione sarà arricchito anche da due nuovi spettacoli fuori concorso delle compagnie organizzatrici, due debutti al Teatro PalaFolli: Li Freciute apriranno la rassegna il 2 ottobre prossimo con “Un revolver per tre” ed i DonAttori saliranno sul palco il 29 gennaio con “Tutti nell’armadio”

La serata finale del 12 febbraio 2022 sarà dedicata alla consegna dei Premi Ascolinscena assegnati dagli abbonati e dalla giuria selezionata. A seguire, come oramai avviene da tre anni, andrà in scena il concorso AVIS IN CORTO, organizzato con l’Avis Provinciale di Ascoli Piceno e riservato a corti teatrali a tema libero. Saranno tre le compagnie che proporranno i loro lavori teatrali, della durata massima di 10 minuti, che saranno votati dal pubblico presente in sala.

La XIV Edizione di Ascolinscena si presenta ricca e variegata. Gli organizzatori hanno anche trovato soluzioni nuove affinché gli abbonati non abbiano a perdere nulla nel caso di una nuova chiusura totale di teatri e luoghi di cultura.

Gli abbonati storici di Ascolinscena stanno già rinnovando il loro posto in teatro, da lunedì 27 settembre sarà possibile sottoscriverne di nuovi.

Anche per l’edizione 2021-2022, Ascolinscena ha ricevuto il sostegno di Uilt Marche (Unione Italiana Libero Teatro) e Fainplast srl.

L’accesso al teatro è garantito rispettando le distanze di sicurezza e dietro presentazione di green pass.

Info www.palafolli.it – 0736 35 22 11

Impostazioni privacy