Ascoli Piceno, Ancona e Senigallia: In Regionale con Gusto, scoperte enogastronomiche a portata di treno

Nella rubrica curata da Gambero Rosso per Trenitalia ci sono anche le città di Ascoli Piceno, Ancona e Senigallia, un viaggio nei sapori delle Marche.

Si chiama “In Regionale con Gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno” ed è un appuntamento che vede la collaborazione tra Trenitalia e Gambero Rosso, volta a far scoprire, soprattutto alle generazioni più giovani, il grande patrimonio culinario italiano attraverso i piatti tipici e tradizionali di vari luoghi d’Italia e dove è possibile gustarli per fare un viaggio all’insegna dei sapori.

In regionale con gusto ascoli piceno marche senigallia
In regionale con gusto, viaggio nei sapori di Ascoli Piceno, Ancona e Senigallia – ascoli.cityrumors.it

Non c’è solo la valorizzazione dei prodotti tipici ma anche un invito a scoprire le bellezze artistiche dei vari territori che, in fondo, anche chi ci vive forse non conosce bene del tutto. Alla scoperta delle bellezze e delle bontà delle Marche, il viaggio in treno passa anche da Ascoli Piceno, da Ancona e Senigallia.

Le Marche da scoprire con Trenitalia e Gambero Rosso

A bordo di un Regionale di Trenitalia e con le indicazioni di Gambero Rosso si passano in rassegna le tipicità enogastronomiche delle Marche e gli itinerari da non perdere per scoprire le bellezze famose e meno famose del territorio. Il tutto tramite podcast dove si suggeriscono itinerari gastronomici con una selezione dei migliori indirizzi dove andare a mangiare. Non mancano i video che spiegano passo passo le ricette tipiche.

Marche da Scoprire con Trenitalia e Gambero Rosso
Marche da Scoprire con Trenitalia e Gambero Rosso – ascoli.cityrumors.it

Ad esempio a Senigallia si trovano due dei migliori ristoranti d’Italia secondo Gambero Rosso, il ristorante Uliassi e Romito e poi le migliori trattorie, con Mercato Trattoria Pop e Vino e Cibo. Da non perdere una delle migliori gelaterie, quella di Paolo Brunelli, e uno dei migliori panifici il Pandefrà.

Se si arriva ad Ancona ci si può immergere in un tipo di cucina fatta di ingredienti semplici e genuini, con piatti a base di carne, crostacei, pesce azzurro e frutti di mare. Non mancano prodotti come tartufi, salumi, famosi quelli di Fabriano e il Ciauscolo, e poi ancora oli e formaggi realizzati da mani sapienti in maniera artigianale.

Da non perdere il classico brodetto di pesce e la frittura di paranza o “tavolino di pesce”, un ricco piatto a base di frutti di mare, pesci e crostacei. In provincia, una tappa obbligata è il ristorante Andreina dello chef Errico Recanati a Loreto che ha ottenuto Tre Forchette.

Infine si arriva ad Ascoli Piceno, la Città di Travertino, preziosa e bellissima, che vanta una tradizione culinaria ricca di eccellenze. Impossibile non citare le olive all’ascolana, ripiene di carne, formaggio, uova e spezie che vanno fritte e gustare magari con un bel bicchiere di vino del Conero.

Bellissimi anche i borghi della provincia di Ascoli Piceno più pittoreschi, e le località balneari picene famose per le spiagge come Porto Recanati, Civitanova Marche, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto.

Impostazioni privacy