“Corri con Martina – Premio Domenico Mozzoni”, la maratonina e passeggiata ludico motoria a sostegno della ricerca contro il cancro. Lunedì 19 dicembre Charity Dinner dei Lions del territorio e Fondazione Salesi per proseguire la raccolta fondi per l’acquisto di una importante strumentazione

SAN BENEDETTO – Da sempre, versa interamente i fondi raccolti con le iscrizioni alle attività di ricerca contro il cancro, “Corri con Martina – Premio Domenico Mozzoni”, la maratonina e passeggiata ludico-motoria solidale, che tornerà, per l’8^ Edizione, domenica 28 maggio 2023, sul lungomare di San Benedetto del Tronto, .
I fondi raccolti nell’edizione scorsa, organizzata in collaborazione con la Fondazione Ospedale Salesi Onlus di Ancona, sono stati destinati all’acquisto di un microscopio laser confocale ex vivo, a scannerizzazione robotizzata: una strumentazione all’avanguardia tecnologica il cui costo è di 232mila euro, che consentirà di fornire immagini digitali di una sospetta lesione neoplastica, senza alterare il tessuto asportato, permettendo di avere una diagnosi anatomo-patologica in tempi rapidissimi, con eccezionale beneficio per il buon esito dell’intervento., che sarà donato ad un’eccellenza marchigiana quale l’ ’Ospedale “Salesi” di Ancona. La strumentazione permette di consultare, circa la diagnosi, in tempo reale, durante l’intervento, altre realtà ospedaliere, laboratori di ricerca in Italia e all’estero. Oltre che per la diagnostica intraoperatoria anatomopatologica dei pazienti pediatrici oncoematologici e chirurgici, il microscopio potrà essere utilizzato per la diagnostica nelle neoplasie ginecologiche femminili.
Grazie all’ultima edizione della maratonina, nel maggio 2022, sono stati raccolti, fino a oggi, 111 mila euro. I Lions del territorio, inoltre, presenteranno una richiesta alla loro Fondazione Internazionale (LCIF) di 100mila dollari, nell’ambito delle progettualità finanziate con fondi internazionali. Per richiedere il finanziamento devono essere raccolti, con le diverse contribuzioni, 132mila euro, ne sono stati già raccolti 111mila e, mancano 21mila euro, il traguardo è quasi raggiunto, ma serve uno sforzo finale.
Per raccogliere i fondi necessari i Lions del territorio e la Fondazione Salesi organizzano una “Charity Dinner”, lunedì 19 dicembre alle ore 20, all’Hotel Calabresi, al costo di 45 euro (per partecipare bisogna prenotare alla Segreteria Lions info 3296919429 mail e.lizzio@netpromotion.it oppure Segreteria Fondazione Ospedale Salesi 071 5962850 / mail fondazionesalesi@ospedaliriuniti.marche.it).
Aziende e ditte che volessero contribuire all’acquisto, inoltre, possono versare una “erogazione liberale” alla Fondazione Distrettuale Lions Clubs per la Solidarietà ETS, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, IBAN IT04Z0627067591CC0660285974 Il versamento potrà essere dedotto fiscalmente fino al 10% del reddito imponibile dell’Azienda o Ditta.

Impostazioni privacy