Lavare i denti: i 5 errori che distruggono i tuoi e quelli che rovinano quelli del tuo cane

La pulizia dei denti è indispensabile per una corretta igiene orale. Scopri gli errori da non fare più sia sulla tua bocca che su quella del tuo cane.

Quando si parla di igiene orale, avere bene a mente tutti gli errori da non compiere (e che si è soliti fare più spesso di quanto si pensi) è davvero fondamentale. Solo così, infatti, si potrà contare su una pulizia che sia corretta ed in grado di mantenere la bocca sana e lontana dalla minaccia di carie, infiammazioni e simili.

errori pulizia denti
Se ti lavi i denti così rischi – ascoli.cityrumors.it

Per fortuna, le cose da tenere a mente non sono troppe e con un minimo di allenamento potrai mettere in salvo non solo la tua bocca ma anche quella del tuo amico a quattro zampe.

Gli errori da non fare mai con la pulizia dei denti (umani e non)

Ci sono errori che spesso si fanno in buona fede ma che possono compromettere persino la salute. Un esempio sono quelli che mettiamo in atto più volte durante il giorno e cioè quando laviamo i denti. Errori che una volta compresi faranno la differenza tra una pulizia efficace ed una che, invece, non lo è come vorremmo.

errori pulizia denti
Errori di pulizia denti – ascoli.cityrumors.it

Usare lo spazzolino sbagliato. Il primo aspetto sul quale puntare l’attenzione è certamente lo spazzolino che dovrà essere della giusta lunghezza e con setole adatte alla propria dentatura. In tal senso è sempre bene rivolgersi al dentista di fiducia per un consiglio. Sceglierne uno piccolo, grande o inefficace quando si spazzola sarebbe infatti deleterio.

Sbagliare dentifricio. Anche il dentifricio è importante per la corretta igiene dentale. Questo dovrà infatti essere efficace ma non in modo esagerato. Il rischio, altrimenti, è quello di danneggiare i denti.

Spazzolare troppo. Anche usare troppa energia per spazzolare può essere un errore, soprattutto se si va ad aggredire le gengive. Meglio un’azione decisa ma che sia al contempo delicata.

Usare male lo spazzolino. Oltre alla regola del non spazzolare troppo è importante evitare di andare su e giù con lo stesso. Il modo corretto è quello in cui si creano piccoli cerchi. Al contrario si rischia infatti di infiammare le gengive.

Lavare i denti subito dopo aver mangiato. Sempre più studi dimostrano che è meglio aspettare almeno mezz’ora dai pasti prima di lavare i denti. Soprattutto se si mangiano cibi acidi come pomodori, arance o caffè. Il ph della bocca deve avere infatti il tempo di tornare nella sua condizione naturale.

Ora che conosci gli errori da non fare mai per la pulizia della tua bocca ti farà piacere sapere che gli stessi valgono anche per il tuo cane. C’è un’importante eccezione, però. Per l’amico a quattro zampe non dovrai mai usare il tuo dentifricio ma uno apposito per cani. Fluoro e xilitolo, infatti, sono deleteri per la sua salute e possono portare a conseguenze anche gravi. Meglio, quindi, farsi consigliare dal veterinario. In questo modo l’igiene dentale sarà al top per entrambi.

Impostazioni privacy