Ascoli, La Fondazione Carisap finanzia il nuovo ‘Rifugio Zilioli’ sul Monte Vettore

La Fondazione Carisap ha finanziato il progetto che permetterà di costruire un nuovo rifugio Zilioli al posto di quello che, dopo il terremoto, è diventato inagibile. Il monte Vettore avrà così di nuovo il suo rifugio grazie ai 185mila euro messi a disposizione dalla Fondazione presieduta da Angelo Davide Galeati.

Una bella notizia per la sezione del Cai di Ascoli, che ha voluto ringraziare proprio il presidente Galeati e anche l’Avis provinciale Ascoli Piceno e la Sat (Società Alpinisti Tridentini) che hanno dato il loro contributo.

Il vecchio Rifugio Zilioli reso inagibile dal terremoto

Sarà un rifugio sicuro, moderno e accogliente, che ricorderà nella sua sagoma le forme della casetta di pietra a doppia falda, tanto familiare agli amanti dei Sibillini. Lo Zilioli, di proprietà della sezione Cai di Ascoli, non è soltanto un riparo occasionale per escursionisti: è una struttura che sostiene il ritorno del turismo ‘lento’ sui Sibillini e nei paesi che li circondano, dove le attività ricettive e commerciali hanno iniziato una faticosa ma tenace ripresa. La nuova struttura, poi, sarà al servizio anche del Soccorso alpino, che potrà utilizzarlo come base per le esercitazioni e per gli interventi di recupero.

Il nuovo rifugio sarà in legno, con i pannelli che verranno alternati all’isolamento termico necessario a quelle altitudini. L’involucro sarà in lamiera di zinco titanio, montato con l’antica tecnica della graffatura, e gli interni rigorosamente in legno.

Due le novità principali, l’acqua e l’energia elettrica: quest’ultima sarà prodotta sia con i pannelli fotovoltaici sia grazie a un piccolo sistema eolico e questo permetterà di dotare il rifugio di un riscaldamento a pavimento; l’acqua piovana che verrà raccolta passerà per un sistema di purificazione rendendo possibile l’uso dell’acqua per scopi igienici.

Il Presidente della Fondazione Carisap, Angelo Davide Galeati

«Questa iniziativa – ha spiegato il presidente della Fondazione Carisap, Angelo Galeati – rientra nel Masterplan terremoto: abbiamo considerato questo rifugio un elemento simbolico della montagna principale del comprensorio piceno e ci è sembrato il miglior simbolo da riportare a nuova vita».

Impostazioni privacy