Situazione A14, week end di fuoco. Autostrade Per l’Italia: “possibile chiedere rimborsi pedaggio”

La Società Autostrade per l’Italia ha attivato un piano straordinario per assistere ed informare gli automobilisti nei giorni di rientro dalle festività.

Nel corso del weekend appena iniziato è atteso un considerevole aumento dei volumi di traffico sulla rete di Autostrade per l’Italia lungo le principali direttrici da Sud verso Nord, in vista dei rientri per il termine delle festività natalizie.

In particolare, accodamenti con tempi di percorrenza significativamente superiori alla media sono previsti in A14, nel tratto compreso tra Vasto Nord e Porto S. Elpidio verso Ancona/Bologna, per la presenza di alcuni restringimenti di carreggiata disposti dall’Autorità Giudiziaria.

Lungo tali tratte i flussi maggiori si registreranno durante le giornate del 5 e 6 gennaio, dalla mattina e fino alle prime ore della serata.
Per questo motivo agli utenti che dalla Puglia e dall’Abruzzo intendono mettersi in viaggio verso Nord si consiglia di programmare le partenze in modo da attraversare i tratti abruzzesi e marchigiani della A14 nelle prime ore del giorno o nella tarda serata di domenica 5 o lunedì 6 gennaio.

In previsione di tali flussi di traffico, ASPI ha informato le strutture tecniche del MIT, proponendo una soluzione per rimodulare temporaneamente il posizionamento dei restringimenti, riducendone sensibilmente l’effetto sulla circolazione. Sulla base di tale soluzione, è stata sottoposta all’Autorità Giudiziaria una specifica istanza. Di tale iter sono state informate anche le Prefetture locali.

La società ha inoltre disposto un Piano operativo specifico, condiviso con la Polizia Stradale, potenziando il numero di uomini e mezzi su strada per assistere e informare l’utenza e per valutare eventuali percorsi alternativi in funzione dei tempi di percorrenza, monitorati in tempo reale. Inoltre, nelle fasce orarie di maggiore afflusso verrà disposto un presidio permanente della Protezione Civile che con 7 squadre dislocate lungo l’intera tratta offrirà assistenza agli utenti.

Per fornire un‘informazione tempestiva e completa, durante le due giornate di maggior traffico Autostrade per l’Italia invierà al MIT e alle Prefetture interessate degli appositi bollettini sulle condizioni di viabilità dei tratti abruzzesi e marchigiani della A14.

Gli automobilisti che dovessero subire ritardi significativi nei tempi di viaggio lungo le tratte della A14 oggetto di provvedimento da parte dell’Autorità Giudiziaria potranno inviare una richiesta di rimborso alla casella di posta elettronica info@autostrade.it, allegando copia dell’attestato di viaggio. La Società erogherà i relativi rimborsi di pedaggio a partire dall’8 gennaio, valutando le richieste pervenute in funzione dei disagi effettivamente subiti.

ASPI consiglia, infine, di informarsi prima della partenza sulle condizioni di viabilità lungo il tragitto che si dovrà percorrere e, una volta in auto, di mantenersi informati attraverso i notiziari radiofonici e le informazioni sul traffico diramate sui pannelli a messaggio variabile.

Impostazioni privacy