Rimozione Amianto ad Ascoli Piceno, ecco le strade interessate dalla limitazione al traffico

Sono previsti dei lavori di rimozione dell’amianto nella città di Ascoli Piceno, ecco la data e le strade che saranno chiuse al traffico.

A dare notizia dei lavori di rimozione dell’amianto e della necessaria interdizione al traffico di alcune vie della città è stato il Comune. Dall’Arengo si rende noto ai cittadini, attraverso un’ordinanza ufficiale, quali strade saranno interessate dal blocco dei veicoli e del transito pedonale per consentire i lavori di bonifica del materiale che, lo ricordiamo, è molto pericolo per la salute.

Strade chiuse per rimozione amianto ad Ascoli Piceno
Strade chiuse per rimozione amianto ad Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Fino alla fine dei lavori di rimozione di tali materiali contenenti amianto, che sono stati rinvenuti in un edificio residenziale di Ascoli, alcune vie della città saranno chiuse al traffico. Ecco tutti i dettagli da sapere.

Quali strade saranno chiuse per consentire i lavori di rimozione dell’amianto

Nonostante l’amianto sia di fatto illegale in Italia dal 1992 (legge n.257) e non si possa più usare in nessun prodotto, in realtà questo materiale è stato purtroppo impiegato anche dopo tale data. Ma soprattutto va sottolineato il fatto che il programma di dismissione dell’amianto doveva essere portato a termine entro la fine di aprile del 1994. Purtroppo ci ritroviamo ancora nel 2023 ad avere a che fare con questo materiale.

Per fortuna, nonostante l’enorme ritardo, almeno va evidenziato il fatto che ad Ascoli Piceno i lavori di rimozione dell’amianto si eseguiranno in sicurezza per permettere ai residenti dell’edificio in cui è stata riscontrata la presenza di questo materiale killer di vivere con più serenità.

Amianto ad Ascoli Piceno
Amianto ad Ascoli Piceno, ecco le vie chuse al traffico per i lavori di rimozione – ascoli.cityrumors.it

Lo ricordiamo, l’inalazione delle fibre di amianto, che sono talmente piccole da risultare invisibili, è alla causa di gravi patologie che interessano l’apparato respiratorio, come il carcinoma polmonare (cancro del polmone), il mesotelioma maligno, l’asbestosi e le placche pleuriche.

I lavori di bonifica che interesseranno l’edificio noto come Palazzo Tavoletti di Corso Trento e Trieste ad Ascoli Piceno sono stati richiesti dal geom. Benfatti, in qualità di amministratore di condominio. E sono in programma per il giorno 25 settembre 2023. Per cui alcune strade resteranno chiuse al traffico per permettere la rimozione in tutta sicurezza dei materiali contenenti l’amianto.

Come si legge dall’Ordinanza comunale numero 522 del 14 settembre 2023, dalle ore 7.00 alle ore 19.00 di lunedì 25 settembre sono previste modifiche sia per quanto riguarda il traffico veicolare che la sosta di automobili ma anche dei pedoni in corso Trento e Trieste, nel tratto compreso tra la Rua Nardini e la via Ruffini (questa è esclusa) e su tutta la Rua Nardini.

Inoltre, sempre fino alla fine dei lavori di bonifica nella zona, vi sarà l’istituzione del divieto di sosta con la rimozione forzata di auto eventualmente parcheggiate sul lato est del tratto di Corso Trento e Trieste.

Impostazioni privacy