Apple cambia idea e ricomincia da zero il progetto per il nuovo iPhone 16: tutte le modifiche

Nuovo iPhone 16: Apple ha deciso di ripartire da zero e rivedere completamente il progetto originale. Scopriamo subito tutte le modifiche!

In un repentino cambiamento di rotta, Apple ha preso l’importante, e inaspettata, decisione di ripensare completamente il progetto per il tanto atteso iPhone 16 Pro, apportando sostanziali modifiche al nuovo smartphone.

Nuovo iPhone: Apple cambia idea e ricomincia da zero il progetto
Nuovo iPhone: Apple cambia idea e ricomincia da zero il progetto – Ascoli.cityrumors.it

Queste novità riprendono, in un certo senso, alcuni fondamentali elementi dell’iPhone 15 Pro dell’anno scorso, ma con design e funzionalità indubbiamente evolute. Vediamo di cosa si tratta!

Apple rivisita iPhone 16 Pro: l’evoluzione del pulsante Azione

In una svolta sorprendente, Apple ha dunque deciso di riavviare completamente il progetto per il nuovo iPhone 16, apportando significative modifiche al design del pulsante di azione e cattura. Come anticipato, tali modifiche seguono l’introduzione del pulsante Azione sugli iPhone 15 Pro che ha preso il posto dell’interruttore Ring/Silent, offrendo agli utenti la possibilità di controllare diverse funzioni tramite questo unico pulsante.

iPhone 16 Pro: ecco tutte le modifiche
iPhone 16 Pro: ecco tutte le modifiche – ascoli.cityrumors.it

Inizialmente, si pensava che il pulsante Azione avrebbe dovuto rispondere al tocco anziché essere un tasto meccanico, ma nel momento in cui è iniziata la fase di progettazione “Proto2 per l’iPhone 16 Pro, sono emersi dettagli che hanno portato Apple a sperimentare configurazioni differenti.
Nello specifico, la Multinazionale di Cupertino pare abbia testato quattro diverse opzioni, tra cui:

  • un pulsante del volume di dimensioni ridotte unito a quello d’azione
  • uno medesimo ma di dimensioni maggiori
  • il pulsante di cattura separato da quello del volume
  • un pulsante di cattura a filo della cornice.

La configurazione attuale, in fase di test, prevedrebbe la presenza di pulsanti del volume separati e quello d’azione di dimensioni ridotte, simile, in effetti, a quello dell’iPhone 15 Pro; in aggiunta, nel nuovo iPhone 16 vi sarebbe un pulsante di cattura posizionato a filo della cornice. Quest’ultimo dovrebbe essere, poi, a comando tattile e non più di tipo meccanico, rispondendo dunque al tocco dell’utente.
È interessante notare, inoltre, che il pulsante di cattura potrebbe trovarsi sul lato sinistro dello smartphone, esattamente sotto ai tasti del volume, e non più sulla destra come visto nei modelli precedenti.

Il progetto del nuovo iPhone 16 Pro è in continua evoluzione e verosimilmente lo sarà per i prossimi mesi, che precedono il lancio ufficiale del nuovo arrivato in casa Apple previsto per settembre 2024. Si prevede, a tal proposito, che ancora tante modifiche saranno apportate al design dei pulsanti e alle varie funzionalità, e saranno senza dubbio anche i fedelissimi detentori del melafonino ad influenzarne le scelte in base alle proprie preferenze!

Impostazioni privacy