Con #TreFlash Roberto Ippolito tira fuori il succo dai libri

SAN BENEDETTO – Gianrico Carofiglio, Lorenzo Marone, Giorgio Nisini, Romana Petri, Simona Sparaco, Sandra Petrignani, Fabio Genovesi, Andrea Vianello, Nadia Terranova, Giancarlo De Cataldo e Diego De Silva: sono i nomi degli autori che partecipano al #TreFlash, il Festival letterario online diretto da Roberto Ippolito, che parte domani, martedì 19 maggio, con l’organizzazione della libreria Libri ed Eventi di San Benedetto del Tronto, in collaborazione dell’associazione I Luoghi della Scrittura e il coordinamento tecnico di Gioia Palanca.
Poche parole essenziali per incuriosire. È l’idea alla base di #TreFlash. Il numero tre indica le domande poste agli scrittori per tirar fuori il succo dai loro libri, con risposte della durata massima di un minuto.
I videoeventi vengono diffusi sui social (Facebook, Twitter e Instagram) da martedì 19 maggio e fino a giugno.

“Il festival letterario online #TreFlash è mirato a far conoscere con agilità i grandi temi di libri importanti. L’obiettivo di ogni videoevento è dire e rivelare quanto basta del contenuto per stimolare il piacere di entrare poi nelle pagine e di gustarsele. È fin troppo facile prevedere che, grazie alla loro qualità, gli scrittori scelti faranno venire l’acquolina in bocca”, spiega Roberto Ippolito, autore di “Delitto Neruda” appena pubblicato con Chiarelettere e ideatore di eventi culturali nei luoghi più vari e insoliti.

Questo il programma di #TreFlash con i partecipanti:
Gianrico Carofiglio “La misura del tempo” Einaudi
Lorenzo Marone “Inventario di un cuore in allarme” Einaudi
Giorgio Nisini “Il tempo umano” HarperCollins
Romana Petri “Figlio del lupo” Mondadori
Simona Sparaco “Nel silenzio delle nostre parole” DeA Planeta
Sandra Petrignani “Lessico femminile” Laterza
Fabio Genovesi “Cadrò, sognando di volare” Mondadori
Andrea Vianello “Ogni parola che sapevo” Mondadori
Nadia Terranova “Come una storia d’amore” Perrone
Giancarlo De Cataldo “Io sono il castigo” Einaudi
Diego De Silva “I valori che contano (avrei preferito non scoprirli)” Einaudi.

La libreria Libri ed Eventi è la nuova creatura di Mimmo Minuto, libraio dal 1974 e punto di riferimento della scena editoriale italiana dalla sua San Benedetto del Tronto.
Autore di libri d’inchiesta come “Ignoranti”, “Abusivi” (entrambi pubblicati da Chiarelettere) e “Evasori” (Bompiani), Roberto Ippolito con “Delitto Neruda” rivela attraverso un’inchiesta internazionale ricca di documenti e testimonianze come è morto Pablo Neruda, la cui fine dodici giorni dopo il golpe di Pinochet è stata falsamente attribuita al tumore alla prostata.
I luoghi dei suoi eventi sono centri commerciali, mondiali di nuoto, navi, aeroporti, scuole, pullman (per il giro a tappe “conPasolini”), musei, siti Unesco.

Impostazioni privacy