Sanità Marche, Lucia Albano (FdI): “Approvazione Pnrr Regionale grande passo per la nuova sanità marchigiana. Bene la Giunta Acquaroli”

“Anche questa volta la giunta guidata dal Presidente Acquaroli dimostra di portare a casa gli impegni presi con il territorio. Dopo aver scongiurato la chiusura degli ospedali di Ascoli e di San Benedetto, programmata dal Partito Democratico, sta ponendo le basi per la riqualificazione della rete sanitaria e ospedaliera delle Marche.

È estremamente importante il passo in avanti, frutto di un grande lavoro e di una visione condivisa, fatto con l’approvazione del Masterplan dell’edilizia ospedaliera e del piano PNRR per le reti territoriali, che porta a 1 miliardo l’investimento previsto per la sanità marchigiana.

Non posso che esprimere grande soddisfazione per l’ottenimento di investimenti importanti per il territorio della provincia di Ascoli Piceno e per la mia città, San Benedetto. Prima di tutto ritengo estremamente importanti i 400 mila euro destinati alla progettazione del nuovo Ospedale di San Benedetto, che conferma dunque la volontà della giunta Acquaroli di lavorare per la realizzazione nel nuovo presidio sambenedettese, per il quale sono stati già preventivati 80 milioni di euro, e di conseguenza, mantenere entrambi gli ospedali di primo livello, il Mazzoni e il Madonna del Soccorso.

Sono inseriti infatti nel Masterplan dell’edilizia anche degli importanti investimenti per l’ospedale di Ascoli, per circa 20 milioni di euro.
Non di meno importanza gli investimenti legati alle “Reti territoriali” del PNRR, che vedranno riqualificata l’offerta sanitaria del territorio. Per San Benedetto sono stati stanziati 4,3 milioni per la Casa di Comunità, 2 milioni per l’Ospedale di Comunità e per la realizzazione del Centro Operativo Territoriale. Casa di Comunità, Ospedale di Comunità e COT saranno realizzati anche ad Ascoli con un importo di 3 milioni. Anche nei Comuni di Acquasanta Terme, Comunanza e Offida saranno realizzate tre Case di Comunità.

Non posso che ringraziare dunque il Presidente Acquaroli, gli assessori Baldelli, Saltamartini e Castelli per l’importante lavoro svolto, così come il consigliere Assenti.

Ringrazio inoltre Spazzafumo, sindaco di San Benedetto, per la collaborazione ed il riconoscimento tributato; siamo ancora all’inizio di un percorso in cui è necessario il contributo di tutti per il raggiungimento del benessere del nostro territorio, ed è necessario proseguire per la strada già chiaramente tracciata”.

Così in una nota Lucia Albano, deputata marchigiana di Fratelli d’Italia.

Impostazioni privacy