Servizio Civile Universale, ecco il bando per Ascoli Piceno: occhio alla scadenza!

Il Comune di Ascoli Piceno ha pubblicato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Digitale

Per i giovani (18-29 anni) residenti nel territorio può essere un’ottima opportunità quella di lavorare per un anno in uno dei progetti di Servizio Civile Universale banditi dal Comune di Ascoli Piceno.

servizio civile
Servizio Civile Universale, ecco il bando per Ascoli Piceno: occhio alla scadenza! – Ascoli.Cityrumors.it

Il Servizio Civile Universale, ricordiamo, è un’opportunità “lavorativa” su base volontaria che permette al candidato prescelto di prestare servizio presso la sede assegnata ricevendo mensilmente un compenso di 507,30 euro a fronte di 25 ore lavorative da soddisfare nel corso della settimana.

Servizio Civile Ascoli, l’ATS 22 seleziona 4 giovani per il progetto “Marche Digitali”: i dettagli

Per quanto concerne il Servizio Civile Digitale, l’Ambito Territoriale Sociale 21 seleziona quattro giovani per inserirli nel progetto “Civic.Digit.All3 – Marche Digitali”. I selezionati saranno impiegati in due sedi differenti: due selezionati presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) sito in piazza Arringo 1 ad Ascoli Piceno, altri due presso il comune di Venarotta (AP) nella sede in via Euste Nardi 39.

servizio civile
Servizio Civile Ascoli – Ascoli.Cityrumors.it

Secondo quanto riportato nel bando l’obiettivo del progetto è quello di “garantire l’universalità dei servizi pubblici digitali rivolti alla cittadinanza e consentire a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla vita sociale, fornendo supporto ed accompagnamento, realizzando attività formative che favoriscano l’educazione digitale, supportando lo sviluppo di sinergie tra il personale degli enti, la messa in rete e lo scambio di know-how e buone pratiche tra enti titolari e partner”.

Quali sono le attività previste per gli operatori volontari che verranno selezionati del progetto? Tra le attività annoveriamo:

  • Lo studio e il monitoraggio dei bisogni e dell’impatto reale dei servizi digitali già esistenti verso i cittadini del territorio;
  • orientamento e supporto degli utenti in relazione alla fruizione dei servizi digitali;
  • collaborare con gli operatori dell’ente per facilitare la fruizione dello sportello digitale per le utenze del Servizio Pubblico;
  • partecipare alle riunioni di staffa analizzando i feedback degli utenti e suggerendo soluzioni per migliorare il servizio
  • sviluppo spazio web ad hoc di orientamento servizi digitali pubblici sul sito istituzionale dell’ente,
  • erogazione di servizi digitali di sportello sia in front-office che in back- office

Infine ricordiamo che gli aspiranti volontari possono candidarsi, attraverso l’accesso alla piattaforma DOL (domandaonline.serviziocivile.it), entro le 14 del 28 settembre 2023.

Per ulteriori informazioni raccomandiamo caldamente di visitare il bando consultabile da QUI.

Impostazioni privacy