Offida, torna il percorso “Rifiuti Zero” per la scuola primaria ‘Ciabattoni’

Da venerdì 30 aprile gli alunni della scuola primaria Ciabattoni di Offida riprendono il percorso “Rifiuti Zero”, avviato già lo scorso anno e interrotto a causa dell’emergenza sanitaria.

Cosa sono i rifiuti? Come possiamo fare per ridurli e interrompere la catena produzione – consumo – rifiuto – spreco? Le risposte a queste semplici domande animano il dibattito ambientale e fanno esplorare le possibilità del riuso, i vantaggi della raccolta differenziata, l’importanza del riutilizzo e del riciclaggio, il grande potere che si nasconde nelle nostre mani.

“Le tematiche ambientali – commenta l’Assessore Maurizio Peroni –  hanno ormai un ruolo di primaria importanza nelle politiche nazionali e internazionali. I ragazzi devono essere al centro delle nuove abitudini mantenendo quegli equilibri fondamentali dell’ecosistema, che salveranno la  Terra. È importante che i bambini siano da stimolo per i più grandi, imparando a scuola e insegnando quanto appreso ai propri cari a casa”.

“Nessuno di noi è troppo piccolo – aggiunge l’Assessore Isabella Bosano – per essere il protagonista di questa rivoluzione ecologica. E la scuola diventa il luogo principale in cui coltivare questa sensibilità”.

L’altra grande emergenza è lo spreco alimentare, che si consuma soprattutto nelle mense, anche a scuola. Occorre raccontare ai ragazzi il lungo viaggio che compie il cibo per arrivare dal campo alla  tavola. Bisogna spiegare che il cibo avanzato non va buttato: con altri ingredienti e un po’ di fantasia può trasformarsi in polpette, frittate e tanti piatti gustosi.

L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi affinché diventino ambasciatori di questa grande rivoluzione dei piccoli gesti, della costanza e della coerenza, per testimoniare che il gioco è semplice, alla portata di tutti.

Impostazioni privacy