La dieta dei 3 giorni amica della longevità: tutti la stanno provando

Grazie ad alcuni semplici consigli alimentari, è possibile aumentare la propria aspettativa di vita in soli tre giorni.

Mangiare bene allunga la vita? Molti sostengono che la longevità sia direttamente collegata alla nostra alimentazione di tutti i giorni. Dunque, avere una dieta equilibrata potrebbe aumentare l’aspettativa di vita. Ma è davvero così? Quale regime alimentare tra i tanti è necessario seguire per prenderci cura del nostro organismo? Scopriamolo insieme.

La dieta dei 3 giorni amica della longevità: tutti la stanno provando
Una dieta equilibrata e varia è fondamentale per l’organismo (ascoli.cityrumors.it)

Nel corso degli anni, è stato confermato che una dieta sana può prevenire lo sviluppo di malattie e aumentare di diversi anni la longevità del nostro organismo. Inoltre, il cambiamento delle nostre abitudini alimentari può allungare la vita anche nei soggetti che hanno superato i 40 anni. Le più recenti indagini, infatti, hanno preso a campione due gruppi di individui, formati da uomini e donne di età adulta, e li hanno sottoposti a due diete diverse.

I ricercatori hanno constatato che il gruppo che seguiva i buoni consigli alimentari, semplicemente aumentando l’apporto di frutta e verdura, riscontrava un aumento di circa 9 anni nell’aspettativa di vita. Mentre nel caso in cui venivano eliminate anche le bevande zuccherate e le carni lavorate, questa saliva di circa due anni. Insomma, quanto più decisi sono i cambiamenti verso modelli alimentari più sani, tanto maggiori sono i guadagni in termini di aspettativa di vita.

La dieta dei tre giorni che allunga la vita

Dopo aver confermato che le sane abitudini alimentari possono allungare la vita, è importante sottolineare come esista una semplice dieta che può migliorare la longevità del corpo umano. E questa dura solamente tre giorni alla settimana. La nutrizionista che l’ha ideata sostiene, infatti, che seguendo tale regime alimentare ogni persona può riuscire a vivere meglio e più a lungo. Ma di che cosa si tratta?

La dieta che allunga la vita in soli tre giorni alla settimana
È possibile allungare l’aspettativa di vita con una dieta di tre giorni (arabonormannaunesco.it)

La dieta dei tre giorni consiste nello specifico nel diversificare quello che si mangia nel corso di una settimana. Il primo consiglio fondamentale è di limitare al minimo, se non eliminare completamente, gli alimenti trasformati.

A loro posto, è necessario includere proteine di qualità, cibi freschi e grassi sani (avocado, olio d’oliva, burro, noci). Quando si parla delle prime, si intente il comprare e cucinare carne fresca, che sia allevata ad erba e non in allevamenti intensivi. È, ovviamente, consigliato anche ridurne il consumo in favore dei legumi.

Infine, la regola base di ogni dieta sana ed equilibrata, è aumentate l’apporto di frutta e vegetali, in particolare quelle a foglia verde (cavolfiore, broccoli, carote, patate dolci, cipolle, aglio, porri), che aiutano a sostenere il benessere del microbioma e contribuiscono in modo essenziale all’apporto complessivo di micronutrienti. In questo modo, variando le proprie abitudini alimentari anche solo per tre giorni alla settimana, è possibile aumentare la propria aspettativa di vita.

Impostazioni privacy