Ascoli Piceno, nelle scuole menu speciali per la Green Food Week – Cibo amico del pianeta

Promuovere la sana alimentazione riducendo gli sprechi, sono gli obiettivi della Green Food Week nelle scuole di Ascoli Piceno.

Green Food Week ascoli piceno
Green Food Week, cambia così il menu della mensa scolastica delle scuole elementari ad Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

L’associazione Foodinsider promuove la Green Food Week, per coinvolgere i giovani studenti delle scuole elementari a prendere consapevolezza con la sana alimentazione, attraverso una iniziativa che vuole valorizzare le proprietà del cibo amico del pianeta.

Con il supporto dell’AST 5 e grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, le scuole elementari del territorio potranno sperimentare un menu particolare da gustare a mensa. Lo scopo è quello di promuovere la dieta mediterranea e incentivare anche i più piccoli al consumo di legumi, cereali, frutta e verdura di stagione.

Ma non solo. È importante soprattutto tra le nuove generazioni veicolare il messaggio che bisogna ridurre al minimo gli sprechi alimentari e quindi diminuire la quantità di cibo che va a finire nella spazzatura.

Green Food Week Ascoli Piceno, ecco cosa mangeranno i bambini nelle mense scolastiche

Il tema scelto per l’edizione 2024 della Green Food Week – Cibo amico del pianeta è Make the difference: #stop foodwaste, perché limitare al massimo i rifiuti alimentari può fare davvero la differenza in un’ottica di sostenibilità ambientale e di risparmio di risorse, materie prime e cibo.

Green Food Week ascoli piceno
Green Food Week, presentazione dell’iniziativa – Foto Facebook @Comune di Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

L’appuntamento nelle scuole elementari del territorio comunale di Ascoli Piceno è per venerdì 9 febbraio. In questo giorno, infatti, le mense scolastiche offriranno ai piccoli commensali un menù speciale e dedicato, realizzato per promuovere la dieta mediterranea e incentivare il consumo di prodotti naturali di stagione.

Il direttore del Dipartimento di igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Ast di Ascoli Antonio Santone ha sottolineato al proposito che: “Ogni attività di formazione e comunicazione è un momento strategico per educare i giovani alla dieta mediterranea, e sensibilizzare gli addetti ai lavori”.

In particolare, per il pranzo composto dal piatto unico denominato il “Piatto di Arlecchino e Colombina” vista la concomitanza con il Carnevale di Ascoli saranno utilizzati come ingredienti la frutta fresca e le verdure di stagione che andranno ad accompagnare polpette e hamburger di ceci e una porzione di orzo al pomodoro chiamato Orzo Baloo per renderlo divertente agli occhi dei piccoli.

L’assessore all’Istruzione, Donatella Ferretti ha sottolineato l’importanza di diffondere in questo modo la cultura del mangiare sano e della sostenibilità ambientale oltre che del risparmio delle risorse: “Riteniamo di dare il nostro contributo, formando le nuove generazioni a questi temi. A questa iniziativa abbiamo invitato anche associazioni come Nati per leggere e Lav (Letture ad alta voce), che possono accompagnare il pasto con momenti di carattere più culturale”.

Impostazioni privacy