Scuole aperte, il Presidente della Provincia Sergio Loggi e il Vescovo di Ascoli Piceno salutano gli studenti

Oggi 13 settembre inizia ufficialmente il nuovo anno scolastico 2023 – 2024, il presidente Sergio Loggi e il vescovo di Ascoli Piceno hanno voluto salutare gli studenti con queste parole.

Ecco le parole del presidente della provincia di Ascoli Piceno rivolte ai giovani che proprio oggi 13 settembre entrano o rientrano in classe per il nuovo anno scolastico e che si preparano a vivere sempre un momento di grande emozione ed aspettative.

scuole ascoli piceno
Apertura delle Scuole, il Presidente della Provincia Sergio Loggi e il Vescovo di Ascoli Piceno salutano i ragazzi con parole di speranza – ascoli.cityrumors.it

Perché, per usare le sue parole: “La scuola costituisce, per ognuno, una tappa fondamentale della vita e del proprio percorso esperienziale”. Il messaggio prosegue toccando diversi punti, compresa la situazione dell’edilizia scolastica dopo i lavori di ristrutturazione post terremoto del 2016.

Il messaggio agli studenti di Sergio Loggi, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno

“In questa prospettiva, formulo agli studenti, ai docenti, ai dirigenti scolastici ed a tutti gli operatori del mondo della scuola, l’augurio di un nuovo anno ricco di progetti, soddisfazioni e traguardi”.

“L’edilizia scolastica rappresenta uno dei compiti fondamentali assegnati dalla legge alle Province e, fin dall’inizio del mandato, questa Amministrazione si è impegnata a rendere sempre più sicure, efficienti e funzionali gli istituti superiori con investimenti e progettualità cospicue intercettando ogni possibile fonte di finanziamento nazionale, regionale ed europea”.

“Di recente, ci siamo incontri con i Dirigenti scolastici per fare il punto sui tanti interventi già completati, in corso di realizzazione o in programma nei prossimi mesi ed anni, 20 milioni di euro nel piano triennale delle opere pubbliche con l’intento di migliorare strutture e servizi. In tale ottica, verrà proseguito il lavoro intenso ed in piena collaborazione e sinergia con tutte le componenti della scuola, presidio di civiltà, legalità e democrazia”.

Studenti Ascoli Piceno
I messaggi agli studenti di Ascoli Piceno dal Presidente della Provincia e dal Vescovo – ascoli.cityrumors.it

“Il pedagogista Jean Piaget diceva che “L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto”. Credo sia questo l’auspicio più bello che si possa fare per le scuole e gli studenti della nostra comunità locale”.

Il saluto ai giovani del Vescovo di Ascoli Gianpiero Palmieri

Anche il Vescovo ha voluto lasciare un comunicato a studenti e insegnanti: “Dedico loro una frase pronunciata dal Cardinale Matteo Zuppi in un’intervista dell’aprile scorso. Alla domanda su cosa ne pensasse del cambiamento del nome del Ministero (ora si chiama: Ministero dell’Istruzione e del Merito), il Cardinale ha sottolineato: “Il merito? Ogni ragazzo ha il suo. E la scuola si deve dannare per trovarlo!”.

“Mi sembra una sottolineatura bellissima”, sottolinea e cita l’ Enciclopedia Treccani, dove alla voce Merito si legge che “indica il diritto che una persona con le proprie opere o le proprie qualità si è acquisito all’onore, alla stima, alla lode, oppure a una ricompensa”. Mi sembra sacrosantamente vero”, ribadisce Palmieri.

“I bambini e i ragazzi delle nostre scuole hanno diritto ad essere riconosciuti nelle loro qualità, perché ognuno ha le sue: il suo tipo di intelligenza, le capacità che nei primi anni dell’infanzia ha sviluppato, le sue potenzialità espresse o ancora da esprimere.

Il Pastore della diocesi ascolana aggiunge: “ogni bambino e ogni ragazzo ha diritto di essere riconosciuto come persona umana e in quanto tale ha diritto di essere aiutato attraverso le relazioni che la scuola gli offre, quella con gli insegnanti e gli altri alunni, quella con i dirigenti e il personale della scuola”.

Impostazioni privacy