Bonus psicologo, aperte le domande: come fare richiesta e come funziona

Torna il bonus psicologo, riconfermato dal Governo Meloni anche per il 2024. Vediamo come funziona e in che modo fare richiesta.

Tra i tanti bonus riconfermati dal Governo Meloni, vi è anche il bonus psicologo, un contributo che si rivolge a coloro che necessitano di un supporto terapeutico. Vediamo nei dettagli come funziona questo aiuto e a chi spetta.

Torna il bonus psicologo
Aperte le domande per il bonus psicologo – Ascoli.cityrumors.it

Anche per il 2024 il Governo di Giorgia Meloni ha riconfermato una marea di bonus e agevolazioni per sostenere i nuclei familiari più bisognosi. Basti pensare che, nonostante il Reddito di cittadinanza sia stato effettivamente cancellato, è subito stato sostituito dell’Assegno di inclusione: un sussidio di pari importo e pari durata che, però, si rivolge ad una platea più ristretta di beneficiari.

Allo stesso modo, gran parte dei bonus edilizi hanno trovato riconferma per il 2024. L’esecutivo ha deciso, infine, di garantire anche per quest’anno un sussidio che, in passato, era stato molto apprezzato: il bonus psicologo.

Bonus psicologo: a chi spetta e come ottenerlo

È stato riconfermato, per il 2024, uno dei bonus più apprezzati e più utilizzati negli scorsi anni. Vediamo nei dettagli chi ha diritto a quest’agevolazione e come fare richiesta. Soprattutto dopo i due anni di lockdown legati alla pandemia di Covid, i problemi di natura psicologica sono esplosi anche tra i più giovani. Molte persone avrebbero bisogno di un supporto da parte di uno specialista, ma in tanti non possono permetterselo a causa dei costi. Proprio per questo è nato il bonus psicologo.

Bonus psicologo, quali sono i requisiti
Ecco a chi spetta il bonus psicologo – Ascoli.cityrumors.it

Il sussidio fu introdotto in via sperimentale nel 2022 ed è stato poi riapprovato dalle successive leggi di Bilancio 2023 e 2024.  Per poter fruire di questo importante aiuto, è necessario soddisfare requisiti ben specifici. Oltre a seguire terapie con psicologi, psicoanalisti o psichiatri, bisogna avere un Isee pari o inferiore a 50.000 euro.

Inoltre, l’incentivo si ottiene solo se la terapia di sostegno viene effettuata con uno specialista regolarmente iscritto all’albo. Per capirci: non si può chiedere il bonus psicologo per percorsi con life coach o simili, che non sono laureati né in psicologia né in psichiatria. L’importo del sussidio è di 1500 euro a persona, ma varia a seconda dell’ Isee. Solo chi ha un’attenzione non superiore a 15.000 euro ha diritto a riceverne 1500.

Chi ha un Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro, riceverà un bonus da 1000 euro. Infine, per coloro con un Isee superiore a 30.000 e fino a 50.000 euro, l’importo del sussidio per lo psicologo sarà pari a 500 euro. Naturalmente, possono beneficiarne anche più membri della stessa famiglia e l’importo del sussidio è da intendersi a persona. Dunque, se in un nucleo con Isee fino a 15.000 euro due membri vanno dallo psicologo, quella famiglia ne riceverà 3000.

Per ottenere l’incentivo, è necessario fare domanda nel periodo che intercorre tra il 18 marzo e il 31 maggio 2024. Si può fare richiesta accedendo al portale dell’Inps tramite Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei Servizi. In alternativa, è possibile chiedere l’aiuto di un Caf o chiamare il contact center dell’Inps.

Impostazioni privacy