Riapre la scuola ad Ascoli Piceno, a che punto sono i lavori di edilizia scolastica

Alla vigilia dell’apertura del nuovo anno scolastico facciamo il punto della situazione riguardo i lavori di edilizia scolastica in città.

L’anno scolastico 2023-2024 riparte nelle Marche e anche gli studenti di Ascoli Piceno torneranno sui banchi di scuola il 13 settembre, per il primo giorno di lezione dopo la pausa delle vacanze estive. Intanto procedono i lavori per rendere agibili gli edifici con degli importanti aggiornamenti.

Ascoli Piceno lavori di edilizia scolastica
Ascoli Piceno, a che punto sono i lavori di edilizia scolastica – ascoli.cityrumors.it

In tutto sono 197mila gli alunni che mercoledì varcheranno la soglia degli istituti scolastici marchigiani per seguire le lezioni fino al termine del calendario, stabilito per il prossimo 6 giugno 2024. Ma in che condizioni sono gli edifici che ospitano le scuole ad Ascoli Piceno? I lavori di ristrutturazione edilizia della rete scolastica comunale sono stati diversi. Ecco le novità che vale la pena segnalare.

Al via l’anno scolastico, la situazione nelle scuole di Ascoli Piceno

Ci sono diverse novità per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione del patrimonio edilizio che ospita gli istituti scolastici di Ascoli Piceno. Forse la più importante è che gli studenti della scuola media ‘Don Giussani’ di Monticelli potranno finalmente tornare a seguire le lezioni nella loro scuola, fin dal primo giorno di lezione.

Ascoli Piceno scuole
Ascoli Piceno, aprono le scuole rese inagibili dal terremoto – ascoli.cityrumors.it

I lavori per completare il progetto di adeguamento sismico hanno subito dei rallentamenti dato che è stata necessaria fare una variante migliorativa in corso d’opera che ha permesso di prevedere un piano completamente dedicato alla mensa, nonché un’ala destinata agli uffici di segreteria didattica.

Quindi gli studenti della scuola media Monticelli che dal 2016 erano stati collocati a via Sardegna dopo che la scuola era stata chiusa perché inagibile a causa dei danni riportati dopo il terremoto, inizieranno l’anno scolastico nella loro sede. Mentre il plesso di via Sardegna sarà occupato dalla scuola materna ed elementare di Tofare, dove entro la fine di quest’anno sarà avviato il cantiere per la ristrutturazione.

Come si legge in alcuni comunicati, agli alunni sarà assicurato temporaneamente il servizio mensa nel plesso san Marcello dove saranno organizzati due turni a partire da lunedì 18. Nel frattempo verranno realizzati i nuovi locali mensa nel plesso di via Sardegna. I quali, secondo i piani, dovrebbero aprire agli studenti il prossimo 2 ottobre.

Per il 13, il 14 e il 15 settembre, cioè per i tre giorni in cui il servizio mensa non sarà ancora attivo è assicurato il trasporto all’uscita alle ore 13, il tutto per non creare disagio alle famiglie e agli studenti stessi.

Invece per rientrare nelle loro classi gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria Sant’Agostino dovranno attendere il prossimo mese di gennaio 2024. Durante i giorni delle festività natalizie, approfittando delle vacanze, verrà organizzato il trasloco da dove gli alunni della Sant’Agostino seguiranno le lezioni per i primi quattro mesi dell’anno scolastico.

Infine ricordiamo che con l’apertura dell’anno scolastico riparte anche il centro di ascolto nelle scuole di Ascoli Piceno, con professionisti pronti ad aiutare giovani e famiglie che vivono un disagio.

Impostazioni privacy