Marche, arriva in Regione la “Carovana della Salute”: dove, orario e dettagli

La FNP Cisl ha promosso un progetto in collaborazione con la Regione Marche in merito alla “Carovana della Salute”: tutti i dettagli

Anche nelle Marche è possibile trovare la Carovana della Salute, l’iniziativa nazionale volta a favorire la cultura della prevenzione. In questa prima settimana di settembre l’iniziativa, per quanto concerne la Regione Marche, si è svolta e si svolgerà in due città.

carovana della salute
Le info utili sulla Carovana della Salute – Ascoli.Cityrumors.it

Il 7 e l’8 settembre la Carovana della Salute è stata presente a Macerata, mentre il 9 sarà possibile trovarla ad Osimo, in provincia di Ancona. Nella città maceratese è stato possibile recarsi in Piazza Nazario Sauro e in Piazza Mazzini.

Sono state effettuate diverse prestazioni, tra cui: l’ecografia dell’addome, visita cardiologica, elettrocardiogramma, visita oculistica e visita diabetologica. La Croce Verde del capoluogo di Provincia ha lavorato in loco attraverso screening dei parametri vitali, tracciati cardiologici, minicorso di disostruzione pediatrica e BLSD.

La Carovana della Salute ad Osimo: dove, orario e dettagli

Nella cittadina in provincia di Ancona, la Carovana della Salute sarà presente in Piazza Boccolino sabato 9 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18. In loco sarà possibile effettuare – in maniera del tutto gratuita prenotando al numero 331/6158101 – visite oculistiche per la prevenzione della maculopatia e del glaucoma, screening diabetologico, visita cardiologica ed elettrocardiogramma, informazioni sui corretti stili di vita, promozione del progetto per la prevenzione da virus da Epatite C (HCV), comunicazioni per quanto concerne i vaccini, info utili sull’osteoporosi e valutazione del rischio di osteoporosi attraverso il Defra.

Carovana della salute
Le info utili sulla Carovana della Salute (Foto FNP Cisl Marche) – Ascoli.Cityrumors.it

A Piazza Boccolino sarà presente anche la Croce Rossa che organizzerà corsi per le manovre di disostruzione pediatrica. Il tutto attraverso la prenotazione, telefonando al numero 071/7132393.

Il segretario generale della FNP Cisl Marche (La Federazione Nazionale Pensionati è l’organizzazione della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori), Dino Ottaviani, è stato uno dei promotori dell’iniziativa e – come riporta cislmarche.it – ha spiegato: “Numerose ricerche e studi indicano i rischi derivanti da uno stile di vita poco sano nelle Marche: il 32,5% della popolazione presenta eccesso ponderale e cattive abitudini alimentari, il 9% è affetto da obesità, il 34,2% è sedentario, e il 6,4% soffre di depressione tra gli adulti tra i 18 e i 69 anni”.

Ottaviani ha poi aggiunto: “Questi fattori possono causare invecchiamento precoce, malattie croniche e non trasmissibili, non autosufficienza, e in casi gravi, addirittura la morte. Per questo motivo siamo impegnati come sindacato, anche nella nostra regione, a promuovere la prevenzione, per metterla al centro delle scelte di cura della popolazione, assicurando vicinanza alle famiglie, che anche in conseguenza all’incremento dei costi per la salute a loro carico, spesso rinunciano o rimandano visite e cure mediche”. 

Impostazioni privacy