San Benedetto, Laboratorio artistico con il Maestro Patrizio Moscardelli nella ‘Settimana del Laudato SI’

Si concluderà lunedì la ‘Settimana del Laudato SI’ che ha visto qui nel Piceno l’organizzazione di un laboratorio artistico per gli ospiti della Caritas Diocesana. Un progetto voluto dalla Cooperativa Sociale ‘Natura e Ambiente’ di Cupra Marittima, finanziato dalla Fondazione Carisap con la collaborazione dell’artista Patrizio Moscardelli, sempre molto sensibile in queste occasioni di solidarietà.

La Cooperativa ‘Natura e Ambiente’ è infatti presieduta da Franco Veccia, Responsabile Diocesano dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro. Un progetto quello del laboratorio artistico, che rientra all’interno delle manifestazioni per l’edizione 2021 della ‘Settimana del Laudato Si’ che quest’anno celebra anche la chiusura dell’Anno dell’Anniversario Speciale ‘Laudato Si’, mostrando quanto in questo tempo le cose siano cambiate. Ascoltare la voce del creato, attraverso il Cantico delle creature di San Francesco e prepararsi ad agire.

È questo il senso della ‘Settimana del Laudato SI’, ed è stata incoraggiata da papa Francesco al termine della preghiera del Regina Coeli. “L’appuntamento – ha detto il Santo Padre – può educarci sempre di più ad ascoltare il grido della Terra e il grido dei poveri”.

Il programma della settimana è stato articolato come un invito alla contemplazione e all’azione: “Sappiamo che le cose possono cambiare” titola la settimana 2021 dedicata alla ‘Laudato SI’, con iniziative che hanno celebrato il 6° anniversario dell’enciclica dedicata da papa Francesco alla tutela del Creato, in una settimana promossa dal Dicastero per lo sviluppo umano integrale della Santa Sede ed organizzata con il supporto del Movimento cattolico mondiale per il clima e dei suoi partner.

La Settimana del ‘Laudato SI’ qui nel Piceno si era aperta lunedì scorso alle ore 9.30 con ‘Coloriamo il Creato’ opere di pittura su tela con la tecnica della sabbia proprio presso la sede della Caritas Diocesana in via Madonna della Pietà a San Benedetto del Tronto alla presenza proprio dell’artista Patrizio Moscardelli.

Domenica 23 maggio invece a partire dalle ore 19, esclusivamente su invito è in programma  “Con occhi pieni di meraviglia”: lo stupore di osservare il tramonto con musica e poesia presso San Savino di Ripatransone. In questa occasione ci sarà la presentazione delle finalità della ‘Comunità Laudato SI’. Infine lunedì 24 maggio alle ore 10 assieme agli ospiti della Caritas Diocesana che hanno partecipato al corso di pittura ‘La bellezza del Creato’ è in programma la visita al Museo d’Arte – Palazzo Piacentini di San Benedetto del Tronto e al centro storico Paese Alto con la sapiente guida del maestro ed artista Patrizio Moscardelli.

Un progetto che senza la sensibilità e l’apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e del Presidente Angelo Davide Galeati, non sarebbe stato possibile attivare.

Impostazioni privacy