Prevenzione e sicurezza ad Ascoli Piceno: la Protezione Civile incontra i cittadini, come partecipare all’evento

La Protezione Civile incontra la cittadinanza di Ascoli Piceno durante una giornata – evento in cui si parlerà di prevenzione e di sicurezza.

A conclusione della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2023, il Dipartimento che lo scorso 15 ottobre ha aperto le porte con un Open Day che ha permesso di visitare gli ambienti dove si monitora quotidianamente il nostro territorio e dove si gestiscono le crisi in caso di emergenza, organizza una giornata intera dedicata alla sicurezza e alla prevenzione.

Protezione Civile incontro ascoli piceno
Protezione Civile incontro con i cittadini ad Ascoli Piceno – Foto Facebook @Protezione Civile – ascoli.cityrumors.it

La Protezione Civile incontrerà dunque i cittadini di Ascoli Piceno per diffondere informazioni su questi due temi molto importanti. Ecco come partecipare all’evento da segnare in agenda.

La Protezione Civile incontra i cittadini ad Ascoli Piceno

L’appuntamento per partecipare alla giornata dedicata alla prevenzione e alla sicurezza è per domenica 22 ottobre. L’evento avrà inizio alle ore 8, dalle ore 10 alle 12 è un programma un convegno e l’incontro riprenderà nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani.

Il sindaco di Ascoli Piceno ha commentato questa iniziativa: “La gestione delle emergenze e la conoscenza di tutto ciò che c’è dietro è molto importante per far sì che la popolazione sia sempre più informata e consapevole. Con questa giornata avremo la possibilità di approfondire temi che riguardano tutti noi e rispetto ai quali, come Amministrazione comunale, prestiamo grande attenzione”.

Opuscolo prevenzione sicurezza Protezione Civile
Opuscolo della Protezione Civile su prevenzione e sicurezza – ascoli.cityrumors.it- Foto Facebook @Protezione Civile – ascoli.cityrumors.it

Anche Massimiliano Brugni, l’assessore con delega alla Protezione civile, ha voluto commentare l’evento: “L’incontro vedrà la partecipazione di tutti i soggetti impegnati, a vario titolo, nella prevenzione e nella sicurezza. Un momento formativo e informativo di grande interesse per tutti, con la possibilità per i cittadini di incontrare le varie componenti della Protezione Civile e conoscere più da vicino questo mondo”.

Solo qualche giorno fa in Piazza Roma, ad Ascoli Piceno la Protezione Civile ha allestito un gazebo nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Io non rischio”, che mira a far conoscere le buone pratiche da seguire in caso di calamità ed emergenze.

In quell’occasione, il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi ha fatto visita presso l’allestimento esprimendo grande apprezzamento per questa attività che i volontari della Protezione civile svolgono con passione e dedizione a favore della collettività. Ha precisato che essi: “Diffondono, infatti in modo concreto un messaggio molto importante. La prevenzione, con le giuste condotte in caso di pericolo, può salvare tante vite”.

E ha precisato che: “Il nostro Paese e, in particolare il territorio Piceno, è purtroppo esposto al rischio sismico ed quello idrogeologico senza contare le nuove minacce provocate dalle sempre più frequenti emergenze climatiche, è fondamentale dunque essere consapevoli ed informati”. Infine ha invitato la cittadinanza a cogliere l’opportunità offerta dalla Protezione Civile per capire di più su prevenzione e sicurezza.

Impostazioni privacy