ESCLUSIVA – Il Sindaco Fioravanti si gode il successo: “Ascoli centro del mondo e con Russell Crowe…”

La città marchigiana è una delle più visitate d’Italia dai turisti e gran parte del merito va al primo cittadino che dal 2019 ad oggi ha rilanciato il turismo e non solo

Attivo, pronto, dinamico, social e sempre disponibile. Con lui Ascoli ha cambiato passo e si è rivolta al mondo per davvero, il fatto che la star di Hollywood Russell Crowe si sia legato alla città è solo una coincidenza, bellissima e assai fortunata (e la fortuna aiuta gli audaci ndr), ma sempre una straordinaria coincidenza, anche perché Marco Fioravanti, da quando è diventato Sindaco nel 2019, la città si è trasformata, talmente tanto che, almeno negli ultimi quattro anni, risulta essere una delle più visitate d’Italia dai turisti, e questa non è affatto una coincidenza. Tutt’altro. Ascolicityrumors.it ne ha parlato con il Sindaco Marco Fioravanti che, seppur in maniera umile, perché il primo cittadino non è affatto un narcisista, ha confermato: “Abbiamo lavorato tanto e c’è stato un incremento importante nelle visite su Ascoli, tanto che dovremmo cercare di aumentare i posti letto perché spesso siamo pieni e questo non può che farci piacere, ma si può fare ancora di più e a giovarne saranno tutti. La ricaduta economica sulla città è stata importante e anche questo è positivo“. E, proprio in questo senso, Ascolicityrumors.it ne ha avuto la conferma diretta anche da parte di tanti commercianti e cittadini che vedono la loro città “invasa da tante persone nuove, ma è un’invasione che fa enormemente piacere“. E non potrebbe essere altrimenti.

Il Sindaco
Il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti (Facebook-Ascolicityrumors.it)

 

Qualcuno ogni tanto si lamenta che ci sia una movida ascolana piuttosto forte e, si dice, fastidiosa perché qualcuno esagera, ma questo, ogni tanto succede nelle metropoli, figuriamoci se non può accadere da altre parti, ma anche qui il Sindaco Fioravanti stoppa le polemiche e spiega: “Le visite sono aumentate e soprattutto nel fine settimana arrivano tante persone, ci può essere un po’ di movimento in più, ma nel centro storico non ci sono discoteche o altre cose rumorose, se non qualche localino adatto per i giovani. Ascoli è una città che si sta aprendo al mondo e sta cercando di trasformarsi”. In effetti lo sta facendo. E non è una cosa scontata. Ascolicityrumors.it ha fatto un piccolo sondaggio, chiedendo in giro per la città e la maggior parte sono soddisfatti per quello che sta diventando ed è diventata Ascoli.

“I Bersaglieri a maggio e Russell Crowe a luglio i due eventi a cui tengo, l’americano è già pazzo di Ascoli, resterà qui due giorni…”

L'incontro
L’attore Russell Crowe con il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti a Sanremo (Facebook – ascolicityrumors.it)

 

Noi ci siamo impegnati e ci stiamo impegnando tanto – assicura il Sindaco Fioravanti -, il lavoro da fare c’è, ma in questi quattro anni e mezzo abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo prefissi anzi veramente di più“. Ed è vero perché, probabilmente, il Sindaco Marco Fioravanti, e questo è giusto sottolinearlo, ha non solo mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale, facendo tutto quello che era scritto nel programma elettorale, ma ha fatto di più, anche perché ci sono diverse cose che non erano nel programma e invece sono state fatte, come ad esempio la bonifica alla Carbon. E in politica, questa cosa di fare più del programma elettorale, non è proprio una cosa che si vede tutti i giorni. Ma lui anche qui nicchia, anche perché spera che lo dicano e se ne accorgano gli altri.

C’è da dire che tutta Italia ha parlato di Ascoli sia durante il festival di Sanremo, ma anche prima, ovvero da quando Russell Crowe ha ammesso che un suo trisavolo era di Ascoli e da quel giorno, il Sindaco Fioravanti si è attivato per trovare conferme e una volta trovate, si è attivato per far avere la cittadinanza onoraria all’attore americano che quasi si è commosso di questo riconoscimento. Il primo cittadino di Ascoli è andato fino a Sanremo per consegnarla a Crowe e invitarlo ad Ascoli, tanto che a Ascolicityrumors.it ha rivelato: “Verrà l’11 luglio a fare il concerto come promesso e poi resterà qui con noi per due giorni. Ho trovato davanti a me una persona meravigliosa, mi ha colpito la sua generosità e curiosità. Ascoli è pronta ad abbracciarlo come lui ha fatto con noi”. E per la città è stato un grandissimo riconoscimento perché tanti hanno parlato della città ascolana e avere un testimonial come l’attore vincitore di un premio Oscar non è proprio da tutti.

“Nuove abitazioni e chi farà la residenza ad Ascoli le avrà a un basso costo”

L'attesa
Il Sindaco Marco Fioravanti con il presidente Acquaroli e i Bersaglieri (Facebook- ascolicityrumors.it)

 

Non solo Russell Crowe, Ascoli Piceno dal 2 al 5 maggio, ospiterà il 71° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, un grande appuntamento per la città, uno degli eventi a cui il Sindaco tiene in particolar modo: “Si è vero ci teniamo molto anche perché verranno migliaia di bersaglieri qui in città e sarà bellissimo, magari per gli ascolani ci sarà ancora più trambusto, ma sarà emozionante e importantissimo per la città”. Ma non è tutto.

In questi giorni, inoltre, è stata anche assegnata una gara d’appalto per la ristrutturazione dell’ex Caserma Vecchi, nell’ambito del Progetto Pinqua, dove “verranno realizzati oltre 13 nuovi alloggi e chi metterà la residenza ad Ascoli avrà la possibilità di poterli prendere a basso costo”. Ma questo è solo l’ultima delle tante cose che ha fatto questo Sindaco, uno dei pochi esempi, in cui si vede completamente trasformata la città da quando si è insediato. Ci conferma che sono circa 130 i cantieri che sono stati aperti, e non sono affatto pochi. Miglior modo per andare alle elezioni di giugno non ci poteva essere. Lui, Marco Fioravanti, non ci pensa, il suo chiodo fisso è solo mettere a posto Ascoli e far sì che sia ancora più bella di quella che è: una città aperta al mondo e la città del benessere.

Impostazioni privacy