San Benedetto, anche la polizia locale sarà armata: l’annuncio del sindaco Spazzafumo

L’annuncio del primo cittadino di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo, in merito all’armamento della polizia locale 

Ci siamo, anche la polizia locale di San Benedetto del Tronto potrà contare su un proprio armamento. La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale in merito ad un argomento assai dibattuto negli ultimi anni sia dalla Prefettura ma anche dai sindacati della polizia.

spazzafumo
L’annuncio del primo cittadino di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo, in merito all’armamento della polizia locale (Foto Sito ufficiale comune di San Benedetto) – Ascoli.Cityrumors.it

Praticamente un anno fa il sindaco Antonio Spazzafumo aveva posto un vetro alla questione ma le ultime dichiarazioni vanno decisamente in controtendenza. Queste, nel dettaglio, le sue parole: “Recentemente ho avuto modo di parlarne con il Prefetto, con il dirigente della Municipale e con il sindacato di polizia si tratta di un passaggio obbligato”.

Il primo cittadino di San Benedetto ha poi aggiunto: “La polizia locale avrà l’armamento, ma questo sarà limitato e i dispositivi saranno assegnati solo dopo un periodo di formazione del personale. Ho chiesto al settore della Municipale di formulare un programma di azioni per arrivare all’obiettivo. È molto probabile che la nuova strumentazione venga inserita nella dotazione entro il 2024”.

La polizia locale di San Benedetto sarà armata

Come sottolineato in precedenza, da anni, la Prefettura sta spingendo per dotare la polizia locale di armi e nel 2021 aveva anche avviato un iter apposito. L’amministrazione comunale, però, scelse di bocciare il tutto, visto che riteneva che in riviera non ci fosse la necessità di prendere decisioni di questo tipo.

polizia locale
L’annuncio del primo cittadino di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo, in merito all’armamento della polizia locale  – Ascoli.Cityrumors.it

Recentemente il segretario provinciale del il Sindacato Autonomo di Polizia (Sap), Massimiliano D’Eramo si esposto elogiando l’amministrazione comunale per l’implementazione delle telecamere di videosorveglianza.

Le sue parole: “E’ convinzione di questa organizzazione sindacale – ha scritto – che per risolvere esaustivamente le problematiche di ordine e sicurezza pubblica del territorio rivierasco sia essenziale ottenere in aggiunta sia l’aumento al livello dirigenziale del Commissariato di Polizia di San Benedetto sia l’impegno del comune ad armare la Polizia Locale. Su questi punti certamente ci confronteremo richiedendo un incontro al neo prefetto Sante Copponi, proveniente da Matera, che si insedierà a breve”.

Impostazioni privacy