Gratta e Vinci, scoperte le Regioni più fortunate: c’è un motivo, da non credere

Si è scoperto che alcune Regioni italiane sono più fortunate coi gratta e vinci. Qual è il loro segreto? Ecco il motivo delle vincite.

Quando si gioca ad un gioco d’azzardo in cui è la casualità degli eventi a farla da padrone come il Gratta e Vinci tutti cercano sempre un modo per avere una vincita facile. Sapere cosa fare e dove andare per avere la fortuna un po’ più dalla propria parte può essere un vantaggio e recentemente è stato scoperto dove in Italia si sono verificate più volte le maggiori vincite. Sembra che alcune Regioni siano più fortunate.

Biglietti del gratta e vinci
Gratta e Vinci, quali sono le regioni più fortunate? – ascoli.cityrumor.it

Quando si parla di Gratta e Vinci gli italiani sono tra i primi al mondo a credere che un colpo di fortuna possa cambiare la loro vita per sempre. Questo si deduce dall’enorme numero di persone che ci giocano ogni giorno. In Italia esistono decine di lotterie istantanee e Gratta e Vinci che possono valere centinaia di migliaia se non milioni di euro, ma le probabilità di ottenere quelle cifre da un solo biglietto o schedina sono infinitesimali.

Infervorati dalle notizie delle cifre incredibili che sono state vinte in passato, tuttavia, in moltissimi tentano comunque la fortuna spendendo anche centinaia di euro di mese in mese per trovare almeno un biglietto vincente. Quando si è alla ricerca della fortuna ogni speranza è lecita e anche mezzi o posizioni per attirare a se un po’ di buona sorte sembrano ottime decisioni. Per quanto riguarda i Gratta e Vinci uno studio ha identificato le Regioni dove i premi più alti vengono vinti con maggior frequenza.

Vincita al Gratta e Vinci: qui c’è più fortuna

Secondo quanto riportato da Agmeg 17 regioni italiane su 20 hanno visto vincite milionarie nel corso della loro storia. A stare fuori da questo gruppo sono Liguria, Friuli Venezia Giulia e Valle D’Aosta. In Lombardia, invece, si sono registrate più vincite milionarie che in qualunque altra regione: 13 vincite. Segue il Piemonte con 8 e Lazio ed Emilia Romagna, entrambe con 7 vincite milionarie all’attivo.

La Lombardia detiene il record anche per ammontare di denaro vinto, al momento a quota 33 milioni di euro solo dai Gratta e Vinci. Sembrerebbe quindi che la Lombardia, ma anche il Piemonte, il Lazio e l’Emilia Romagna, siano territori più fortunati rispetto agli altri. Come mai esiste questa differenza tra queste regioni, in particolare tra la Lombardia, e le altre in Italia in merito al numero di vincite?

Vincite milionarie alla lotteria
Dove di vince di più in Italia – ANSA – ascoli.cityrumor.it

Andando sui siti delle lotterie istantanee potere trovare le regole del gioco, comprese le probabilità di vincita, che per legge non possono essere più basse di 1 su 3,6. Questa percentuale vale però su tutti i tipi di premio, anche quelli che rendono soltanto 1 euro di vincita, le probabilità di ottenere una vincita milionaria sono nettamente più basse.

Le varie situazioni che si vengono a creare per cui si pensa che una determinata azione o posto siano più fortunati di altri è solo frutto della statistica. La spiegazione per cui il Lombardia ci sono state più vincite milionarie rispetto al resto del paese è la stessa per cui è nata la credenza che i biglietti comprati agli autogrill siano più fortunati: perché sono i luoghi in cui si gioca di più.

Impostazioni privacy