MODELLI DI BUSINESS PER L’OPEN GOVERNMENT DATA. “SOCIAL&GEO OPEN DATA” IL 5 DICEMBRE AD ASCOLI PICENO

ASCOLI PICENO, Nell’ambito del progetto “SOCIAL&GEO OPEN DATA”, finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del POR FESR 2014 – 2020, che vede il Comune di San Benedetto del Tronto capofila di un partenariato di 64 comuni del Piceno e del Fermano, che, congiuntamente ad altre aggregazioni marchigiane, contribuiranno ad alimentare il patrimonio dei “dati aperti” della Regione, è in programma per giovedì 5 dicembre, con inizio alle ore 9, presso la sede dell’ Unione Montana del Tronto e Valfluvione, in via della Cartiera 1, ad Ascoli Piceno, il seminario sul tema “MODELLI DI BUSINESS PER L’ OPEN GOVERNMENT DATA”.

Obiettivo del convegno è di condividere un possibile modello di business in grado di coniugare fruibilità pubblica del “dato”, sostenibilità del modello organizzativo e dei processi di gestione delle informazioni nel tempo e sviluppo del mercato dell’informazione territoriale.
Destinatari dell’iniziativa sono Amministratori, Dirigenti e Funzionari della P.A. e degli Enti Locali, Operatori del settore ICT ed in generale del Terziario Innovativo, Ordini Professionali e loro iscritti, start up e spin off, digitali e non, altre categorie di potenziali utilizzatori.
Il seminario è gratuito, a numero chiuso (massimo 50 persone) ed è richiesta conferma di partecipazione tramite mail da inviare a: egov.sbt@net4partners.it oppure areainfo@meccano.it

PROGRAMMA:

dalle 9 alle 11 – Milena Gagliardi
– Introduzione del concetto di modello di business;
– Impatti della digitalizzazione nei modelli di business;
– Modelli di business e open data: come creare valore per la collettività;
dalle 11 alle 13 – Maria Boschetti
– Approfondimento sugli Open data;
dalle 14 alle 18 Project work
– Progetto/i di riuso di open data e creazione di un modello di business (Business Model Canvas)

Impostazioni privacy