Ascoli, Il Comune pubblica il bando per i ‘Soggiorni climatici estivi per anziani 2022’

Un soggiorno estivo per le persone che hanno superato i 65 anni di età: l’Amministrazione comunale ha pubblicato il bando che prevede un soggiorno marino a Villa Rosa di Martinsicuro dal 10 al 17 settembre, per un massimo di 36 persone.
Il servizio sarà completamente gratuito per coloro che hanno un reddito Isee ordinario non superiore a 8.191,04 euro, mentre sarà a totale carico dell’anziano con valore Isee ordinario superiore a 13.159,38 euro, per un costo massimo settimanale di 260,00 euro a persona con trattamento di pensione completa.
Per i redditi annui di valore Isee ordinario tra 8.191,04 e 13.159,38 euro verrà applicata una compartecipazione al costo.
“Con questi soggiorni estivi – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – vogliamo dare un po’ di sollievo ai nostri anziani, dando loro la possibilità di trascorrere una settimana al mare. Un bel modo per passare del tempo in compagnia e tranquillità, soprattutto dopo la pandemia e le conseguenti limitazioni che hanno pesantemente influito sulla vita sociale di tutti, e in particolare degli anziani”. Le domande di iscrizione dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12 del 9 luglio 2022, complete della dichiarazione e attestazione Isee in corso di validità, a pena di esclusione della domanda stessa.
L’assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Brugni, ha spiegato: “Vogliamo fa ripartire tutte quelle attività che a causa del Covid avevano subito un arresto. Tra queste rientrano i  soggiorni estivi per anziani, un’iniziativa particolarmente apprezzata e realizzata con l’obiettivo di far trascorrere un periodo di serenità e di svago, in un ambiente ricco di socialità, a quella categoria di persone che soffre particolarmente la solitudine”.
I moduli per le domande di iscrizione sono disponibili sul sito www.comune.ap.it nella sezione “Avvisi” e presso l’assessorato Politiche sociali in via Giusti 5, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Il bando è rivolto alle persone ultrasessantacinquenni autosufficienti o parzialmente autosufficienti, quest’ultime purché accompagnate.
L’Amministrazione comunale comunicherà tempestivamente agli interessati l’accettazione della richiesta e le relative modalità di pagamento della quota di iscrizione. Per ulteriori informazioni contattare i Servizi sociali (0736.298585 – 298586 – 298578 – 298530 – 298595).
Impostazioni privacy