Nuovo voucher per famiglie con figli e per genitori single: come funziona il forte sostegno

Scopriamo quali sono i requisiti per ottenere un sostegno economico sotto forma di voucher. Vi rientrano tante tipologie di famiglie. 

I contributi economici per le famiglie hanno l’obiettivo di sostenere i nuclei in difficoltà. Dal Bonus asilo nido all’Assegno Unico più un nuovo voucher.

nuovi Voucher per le famiglie
Bonus per genitori single, come richiederlo -(Ascoli.cityrumors.it)

Tante famiglie italiane sono aiutate con sostegni economici da parte dello Stato. Gli stipendi non sono in grado di coprire tutte le necessità dei genitori con figli e aiuti extra sono indispensabili per poter mantenere una qualità della vita sufficientemente valida.

Le misure attive sono diverse e si rivolgono specialmente a chi ha un ISEE al di sotto di un certo valore, solitamente 15 mila euro. In questo modo si cerca di avvantaggiare le famiglie con redditi medio-bassi che faticano ad arrivare a fine mese a causa del costo della vita, dell’affitto o del mutuo e di tutte le altre uscite mensili.

Quando si hanno figli, poi, le spese aumentano notevolmente indipendentemente dall’età. Provvedere a tutte le loro necessità richiede un grande sforzo e senza gli aiuti economici dello Stato tante famiglie sarebbero in maggiore difficoltà. A volte a fornire supporto sono anche le Regioni o i Comuni.

Il voucher per le famiglie con figli e genitori single

Il Comune di Santa Maria Capua Venere ha disposto nuove misure di sostegno alle famiglie.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è incentivare l’offerta pubblica dei servizi educativi per i bimbi di età compresa tra 0 e 36 mesi ampliandola con tre asili nido comunali. Due di questi asili verrebbero finanziati con il Fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza mentre l’ultimo attraverso un Fondo SIEI della Regione Campania.

nuovi Voucher per le famiglie
Figli fino a tre anni, il voucher da richiedere -(Ascoli.cityrumors.it)

Le strutture sono in fase di realizzazione e nel frattempo il Comune – che ha ricevuto 184 mila euro avendo raggiunto gli “Obiettivi di asilo nido e modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto per il 2023” – ha pensato di erogare il 50% dell’importo sotto forma di voucher.

Destinatarie le famiglie che hanno sfruttato i servizi educativi degli asili nido e delle sezioni “Primavera” durante l’anno in corso. L’intento è supportare la genitorialità e alleggerire le spese per le famiglie aiutando nel pagamento delle rette degli asili nido autorizzati.

Gli interessati possono leggere l’avviso di riferimento sul sito del Comune di Maria Capua Venere. Per inoltrare richiesta di voucher occorrerà avere uno o più figli a carico di età compresa tra 0 e 3 anni, anche in adozione o affido. La misura si rivolge sia alle famiglie in cui ci sono entrambi e genitori sia a quelle monogenitoriali e alle famiglie di fatto.

Impostazioni privacy