Force, Ascoli Piceno: il presepe artistico meccanizzato aperto fino al 7 gennaio 2024

Fino al sette gennaio 2024 è possibile ammirare il presepe artistico di Force, in provincia di Ascoli Piceno, un’opera di grande valore.

Presepe Force Ascoli Piceno
Presepe artistico di Force – Ascoli Piceno Foto Facebook @Comune di Force – ascoli.cityrumors.it

Il presepe artistico di Force ha una storia trentennale, è un’opera realizzata con grande cura che vale la pena visitare nei giorni di festa. Organizzate una gita da soli o in compagnia: è una buona occasione anche per far conoscere ai più piccoli questo capolavoro realizzato con cura da alcuni appassionati volontari.

La particolarità di questo presepe è che è meccanizzato e quindi le varie scene sono in movimento, dettaglio che rende più suggestivo tutto l’allestimento. Tra l’altro il presepe è concepito per essere attraversabile, quindi in pratica è possibile camminare tra le varie scene. Ecco tutto quello che occorre sapere, se volete andare a visitare questo gioiellino dell’arte presepiale picena.

Orari e date del presepe artistico di Force

Il presepe artistico di Force, paese in provincia di Ascoli Piceno che si trova tra le valli dei fiumi Aso, Tesino e Tronto, nasce dalla passione di un gruppo di amici volenterosi che ha allestito un’opera artistica degna di essere visitata e ammirata.

Presepe di Force Ascoli Piceno
Presepe di Force Ascoli Piceno – Foto Facebook @Comune di Force – ascoli.cityrumors.it

Da notare che il pregio di questo presepe artistico sta anche nel fatto di essere stato prevalentemente costruito con materiali di riciclo e di recupero. Se anche voi volete partecipare a questa che è una tradizione che si rinnova da oltre trenta anni visitando il presepe di Force potete segnare le date di apertura sulla vostra agenda.

Potrete ammirare le scene realizzate ispirandosi ai paesaggi delle Marche, con natura e corsi d’acqua, oltre ai personaggi che svolgono antichi mestieri e attività artigianali tradizionali

L’opera che si estende su cinquanta metri quadrati di superficie è realizzata nelle storiche grotte sottostanti la chiesa monumentale di San Francesco, uno dei luoghi di maggiore interesse del posto.

Il presepe di Force ha aperto le porte fin dalla sera della vigilia di Natale, cioè dal 24 Dicembre 2023 e sarà aperto fino al 7 Gennaio 2024 nei seguenti orari: dalle ore 9:30 alle ore12:30. E dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Dal giorno 8 Gennaio 2024 il Presepe di Force sarà aperto con gli stessi orari solo nei giorni festivi. Se volete informazioni utili potete contattare: Nando: 338-9909374 o Ilario: 338-3158237 oppure Massimo: 339-4801506. Sono loro i tre volontari che hanno messo a punto il presepe artistico, un gioiellino che vale la pena visitare nel periodo natalizio con tutta la famiglia così  come il presepe vivente di Grottammare. Potrete camminare tra le scene e scoprire gli antichi mestieri con i personaggi che svolgono le tipiche attività artigianali.

Impostazioni privacy