Al Palasport Speca di San Benedetto del Tronto attivi corsi del tiro con l’arco. Iniziativa della Stella del Mare asd

SAN BENEDETTO – E’ una bella novità per il 2023, quella avviata dalla società sambenedettese asd Stella del Mare, grazie all’input del professor Roberto Ciferni, sempre attento ad inserire nuovi corsi ad hoc nella già ricca proposta polisportiva dell’associazione.- E’ stato inaugurato, infatti, presso il Palazzetto dello sport di San Benedetto del Tronto, alla presenza dell’assessore allo sport Cinzia Campanelli, l’attività del tiro con l’arco.

Nella disciplina del tiro con l’arco tutto il corpo viene sollecitato, la parte superiore deve tenere l’arco e tendere la corda, vengono, quindi, sollecitati i muscoli della schiena, delle spalle, delle braccia e la fascia addominale. Mentre la parte inferiore del corpo deve trovare il giusto equilibrio del tronco e mantenere la stabilità per scoccare la freccia al meglio.
Anche la testa, è molto importante in questa disciplina, dato che la concentrazione svolge un ruolo fondamentale. Il tiro con l’arco aiuta a vivere un’esperienza con l’“io” interiore che ha risvolti positivi anche nella vita di tutti i giorni. Un buon arciere deve, quindi, saper coordinare al meglio l’interazione tra il corpo e la mente.

“Quando Roberto ci ha proposto di attivare questa nuova attività sportiva per i suoi notevoli risvolti positivi siamo stati subito entusiasti, – afferma il Presidente della Stella Del Mare, Claudia De Laurentiis, sia perché è una novità assoluta nella nostra città, ma anche e soprattutto perché è un’attività all’insegna della piena inclusione sociale. Tutti possono praticare e magari sfidarsi in questo sport, dai bambini agli adulti fino agli anziani, in un bellissimo scambio intergenerazionale. Inoltre gli atleti diversamente abili in alcune categorie gareggiano insieme ai normodotati, senza alcuna distinzione”.

“Faccio i complimenti alla Stella del Mare per questa bella novità, San Benedetto si arricchisce di un altro sport all’insegna della piena inclusione sociale, l’ho provato anch’io e devo dire che è molto più semplice di quel che credevo, lo consiglio a tutti”, afferma l’assessore Campanelli. Nel nuovo progetto Tiro con l’arco ci sarà anche il sostegno di Decathlon San Benedetto, oltre ai partners storici della società, quali Laplafercart e Mafram.
Le lezioni si terranno presso il PalaSpeca (in inverno) con istruttori FITARCO, in orario pomeridiano (per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su), in orario pomeridiano e/o serale (per chi ha problemi di lavoro). Per Info e prenotazioni lezioni prova: 338 7051720. www.stelladelmare.org.

Impostazioni privacy