Sport all’aperto anche lontano da casa? Verso il via libera dal 4 maggio

“Dobbiamo dare maggiore libertà di movimento ai cittadini”.

Le parole arrivano dal viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. In questa dichiarazione, si può intravedere qual è la strada verso cui si sta orientando il Governo, in vista del nuovo decreto del 4 maggio.

Consentire il ritorno allo sport, fare jogging anche lontano dalla propria abitazione purché sempre da soli e per il tempo necessario. La conferma, del possibile allentamento del divieto sulla corsa, è nelle parole con cui prosegue il viceministro: “la soluzione è quella che tiene conto anche del senso di responsabilità delle persone. Il presidente del Veneto Luca Zaia ha già applicato questa regola e mi sembra che sia ragionevole, anche perché tiene conto delle esigenze dei cittadini”.

Si discute anche sulla possibilità di riaprire ville e giardini. In questo caso l’orientamento non è ancora chiaro e si attende il parere del comitato tecnico scientifico, che arriverà nei prossimi giorni. Di certo, l’eventuale riapertura  degli spazi verdi pubblici, non potrà avvenire prima del 4 maggio, per superare i prossimi ponti del 25 aprile e 1 maggio.

 

 

Impostazioni privacy