Rischio lockdown per Milano da lunedì. E stop agli spostamenti tra Regioni.

 

Un piano per le città metropolitane. Lockdown per Milano, Napoli, Roma, Bologna, Torino. Partirebbe così, il piano del Governo, per rallentare la diffusione del contagio da Coronavirus.

I numeri degli ultimi giorni portano l’esecutivo a pensare a nuove misure restrittive: sospendere le lezioni in presenza in tutta Italia (anche elementari e medie) e introdurre il divieto di spostamento tra Regioni.

Il Premier Conte era deciso ad attendere ancora una settimana e, solo tra l’8 e il 9 novembre, valutare l’introduzione di un nuovo DPCM. Ma il virus va veloce e dallo staff del Presidente fanno sapere che “la situazione epidemiologica cambia in fretta”. E trapela una imminente stretta.

Si riaffaccia anche la possibilità di un lockdown nazionale, smentito nei giorni precedenti, ma che alla luce dei dati non può più essere escluso. Il responsabile degli Affari europei, Enzo Amendola, conferma che Conte vuole a ogni costo evitarlo: “Faremo di tutto per escluderlo” e aggiunge “Però se sarà necessario ci assumeremo l’onere della scelta”.

Impostazioni privacy