Ascoli, Coronavirus: Latini (Lega), studenti privatisti marchigiani penalizzati

Coronavirus: Latini (Lega), studenti privatisti marchigiani penalizzati: Azzolina non li discrimini con rinvio ammissione a maturità. Presentata interrogazione.

Così la deputata marchigiana della Lega Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera è intervenuta oggi.

“Inaccettabile che il governo penalizzi le migliaia di studenti privatisti, anche marchigiani, rinviando solo per loro l’ammissione alla maturità. Dal ministro all’Istruzione, infatti, nessuna soluzione accettabile per questi alunni che, contrariamente agli altri, non svolgeranno gli esami di ammissione all’esame di maturità in modalità telematica ma in presenza, ma non si capisce quando.
Secondo il ministro Azzolina questi ragazzi dovranno sostenere l’esame di idoneità al termine dell’emergenza epidemiologica. Purtroppo nessuno oggi è in grado di dire quando finirà l’emergenza con la conseguenza che diversi alunni, anche nelle Marche, non avranno una data certa per l’esame di idoneità ma sosterranno l’esame di Stato conclusivo nel corso della sessione straordinaria, che si svolge normalmente a settembre. Impensabile.
Anche perché spostare gli esami per i privatisti nella sessione straordinaria produrrà, inevitabilmente, delle ripercussioni pesantissime anche sulle iscrizioni alle Università, considerato che i test di ammissione agli Atenei sono di norma fissati, in alcuni casi, anche ad agosto.
Ci aspettiamo buonsenso e serietà dal ministro Azzolina che prima proclama che nessuno verrà lasciato indietro mentre con questo trattamento penalizzerà sia i nostri studenti privatisti che rischiano di non avere un futuro e di veder allontanare la possibilità di proseguire la propria formazione culturale, sia le nostre Università”.
Impostazioni privacy