Marche, tamponi per scuola nello screening di massa. Casini:”Imbarazzante teatrino, avevamo proposto fuori dagli Istituti”

La gestione del rientro a scuola della giunta Acquaroli sta creando polemiche e disappunto dal Partito Democratico regionale, che considera quello della destra “un imbarazzante teatrino, la scuola interessa solo quando fa rumore.

“Solo pochi giorni fa la proposta avanzata dal PD – dichiara la consigliera Anna Casini – di effettuare tamponi rapidi nei pressi dei plessi scolastici veniva bollata dalla maggioranza come inaccettabile e come mera speculazione politica, oggi invece Acquaroli e i suoi si ravvedono e, tentando un cambio di rotta, decidono di far fare i tamponi – però solo nell’ambito dello screening di massa che come è noto è ormai ultimato.”

“Una presa in giro da parte della Giunta, che forse non sa che la stragrande maggioranza degli studenti delle scuole secondarie è composta da minorenni e ignora le loro difficoltà, quelle dei genitori e del personale scolastico che dovrebbero girare le Marche come trottole. Diventa difficile immaginare una corsa al tampone dei 77.000 studenti nei pochi punti rimasti operativi e lontani dai centri più popolosi. Dovrebbero ascoltare meglio le nostre semplici ed efficaci proposte: tamponi rapidi per studenti e personale scolastico da fare nei pressi delle scuole superiori.”

Disaccordo anche per la scelta del ricambio dell’aria, che non sarà operativo prima di un anno. “È poi annunciato con il solito tono trionfalistico l’utilizzo di 3 milioni di euro per il ricambio dell’aria nelle scuola: una cifra irrisoria per le 1200 scuole delle Marche che quindi non può rispondere al fabbisogno regionale, stanziato con 4 mesi di ritardo sulla tabella di marcia e che diventerà operativo se tutto andrà bene il prossimo anno.”

“Ci tengo a ricordare che la famosa delibera di Acquaroli che datava la riapertura delle scuole al primo febbraio venne emanata quando la regione era in zona gialla! Da quel momento non è stato fatto nulla, solo l’annuncio dello “screening” e degli impianti di aerazione fatti ieri (18 gennaio!) con la solita disorganizzazione e l’istituzione di un tavolo programmato per domani (20 gennaio!), dopo settimane di silenzio e a 5 giorni dalla millantata apertura.

Dall’insediamento della giunta è passato parecchio tempo, dopo aver continuato la campagna elettorale fino a oggi, speriamo che chi ci governa inizi a fare scelte sensate per tutti i cittadini.” – conclude la Casini.

Impostazioni privacy