Ascoli Musei:”Torna in Pinacoteca l’opera di Tiziano Vecellio”

“Dopo una lunga assenza è tornata ieri, trasportata dai tecnici della società Montenovi di Roma, la grande pala di Tiziano Vecellio raffigurante San Francesco che riceve le stimmate torna alla Pinacotca di Ascoli Piceno” annuncia Ascoli Musei.

“La preziosa tela, – spiegano – realizzata dall’artista veneto intorno alla seconda metà del XVI secolo, è stata esposta in Brasile a Belo Horizonte, Rio de Janeiro e San Paolo in occasione della mostra “San Francesco nell’Arte dei Maestri Italiani” curata dal prof. Stefano Papetti in collaborazione con il MiBACT, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la FAAP – Fundação Armando Alvares Penteado.

Un grande numero di visitatori (480.000 soltanto a Belo Horizonte) hanno potuto ammirare il dipinto ascolano in quella che la stampa americana ha classificato come una fra le 100 mostre più visitate al mondo nel 2019. Successivamente – concludono – il dipinto è stato esposto nel Palazzo Doebbing di Sutri, in occasione di una serie di iniziative espositive curate da Vittorio Sgarbi e ampiamente promosse dalla stampa nazionale.”

Impostazioni privacy