CNA Marche chiede finanziamenti alla Regione per tutelare gli anziani dalle truffe

Servono più risorse economiche per gli sportelli antitruffe a difesa degli anziani. Questa la richiesta di Moreno Bordoni e Giancarlo Sperindio.

sportelli antitruffe anziani
CNA Marche finanziamenti per gli sportelli antitruffe – ascoli.cityrumors.it

6.192 denunce per truffe e frodi nel 2023, i dati preoccupano il segretario Cna Marche Moreno Bordoni e il presidente Cna Pensionati Giancarlo Sperindio che chiedono maggiori finanziamenti alla Regione per gli sportelli antitruffe a difesa degli anziani.

Nell’ultimo anno, si legge su pensionaticna.it, il 76,9% degli italiani è stato vittima di almeno un tentativo di truffa. I metodi usati sono i più diversi, dalle telefonate alle email fino a visite di persone che fingono di essere chi non sono con lo scopo di recepire soldi in contante o dati personali per agire direttamente sui conti correnti.

Per difendersi è possibile rivolgersi agli sportelli antitruffe. Che però hanno bisogno di essere finanziati.

L’appello della CNA Marche: “La Regione finanzi in modo adeguato gli sportelli antitruffe”

In base a quanto si legge dai dati del Ministero dell’Interno elaborati dal Centro Studi Cna Marche, nell’anno appena finito, cioè nel 2023 nelle Marche le denunce per truffe e frodi informatiche sono state 6.192, di cui 1.821 nella provincia di Ancona e 1.370 in quella di Pesaro e Urbino.

sportelli antitruffa ascoli piceno
Truffe in aumento, la CNA chiede più finanziamenti per gli sportelli di aiuto al cittadino – ascoli.cityrumors.it

Seguono Macerata con 1.340 denunce, Fermo con 835 casi e Ascoli Piceno con 818 denunce di truffe. Il 76,9 per cento dei cittadini, lo scorso anno, ha subito un tentativo di frode. “Di fronte al fenomeno dilagante delle truffe e dei raggiri informatici, la Regione finanzi in modo adeguato la nuova legge, approvata all’unanimità il 25 settembre 2023, che prevede la promozione e l’istituzione di sportelli antitruffa per gli anziani vittime di reati contro il patrimonio mediante frode”.

Questa è la richiesta che è stata formulata da Cna Marche e Cna Pensionati Marche a Pesaro, in occasione dell’iniziativa contro le truffe organizzata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.

Il segretario regionale Cna Marche Moreno Bordoni e il presidente Cna Pensionati Giancarlo Sperindio hanno spiegato che: “La legge regionale, oltre agli sportelli antitruffa, riconosce l’alto valore sociale dell’anziano e istituisce la Giornata Regionale dell’anziano, fissata per il 2 ottobre di ogni anno”.

Inoltre, ogni mese di ottobre, la Regione promuove iniziative volte alla prevenzione e al contrasto dei reati che colpiscono la popolazione anziani, con riferimento ai reati contro il patrimonio mediante frode, sensibilizzando anche gli enti locali a realizzare attività formative, informative e culturali sul territorio.

Iniziativa sicuramente lodevole, concludono: “Ma per l’attuazione della legge è autorizzata la spesa massima di 10mila euro per il 2024 e altrettanti per il 2025″. Stanziamenti che sono assolutamente inadeguati per le finalità che si prefigge la legge. “Per questo chiediamo che la Regione aumenti la dotazione finanziaria in modo consistente, per rendere effettivi gli intervisti previsti”.

Impostazioni privacy