Le buone pratiche di San Benedetto nel turismo sostenibile al centro di due convegni. A Termoli e Rimini le esperienze innovative realizzate nell’ambito del progetto comunitario Arca Adriatica

SAN BENEDETTO – Com’è possibile utilizzare i temi del turismo sostenibile e della valorizzazione della biodiversità e del capitale umano e naturale per impostare strategie di sviluppo socio-economico di un territorio? Come si fa a valorizzare le comunità locali e incrementare il valore ecologico degli ecosistemi?

Questi temi saranno al centro di due eventi che vedranno protagonista la città di San Benedetto del Tronto e la sua partecipazione al progetto comunitario INTERREG ARCA ADRIATICA che coinvolge territori di Italia e Croazia proprio su questi argomenti.

Il primo momento pubblico è in programma giovedì 14 ottobre a Termoli nel contesto del progetto BIOTOURS finanziato con fondi INTERREG e che vede come partner realtà di Italia, Albania e Montenegro: i funzionari comunali Sergio Trevisani e Mauro Alfonsi e il consulente Guido Capanna Piscé presenteranno il progetto ARCA come esempio di buone pratiche di sviluppo.

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 15 ottobre a Rimini dove si svolge il TTG – Travel Experience, la manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Ci sarà la presentazione del progetto ARCA ADRIATICA, dei risultati raggiunti e delle azioni ad oggi avviate con uno sguardo sugli obiettivi di sviluppo. Si parlerà di turismo sostenibile, di destagionalizzazione del turismo in una destinazione marittima come San Benedetto, di sostenibilità sociale ed ambientale, di marketing e pacchetti turistici con l’associazione EAT – Excellence Adriatic Tourism, nata proprio durante l’attuazione di ARCA ADRIATICA e che raggruppa operatori locali del settore turistico.

In quest’occasione verrà presentato il video “San Benedetto – Arca Adriatica” dei registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia, un bellissimo racconto per immagini della città di San Benedetto, della sua storia, delle sue tradizioni, delle sue bellezze, delle sue caratteristiche turistico – culturali.

Nella foto allegata: la barca “Tastutina” restaurata con i fondi di ARCA ADRIATICA

Impostazioni privacy