Pasqua 2024, le uova di cioccolato costano di più: cosa succede nei supermercati

Siete passati recentemente al supermercato? A quanto pare, la Pasqua 2024 sarà più cara per chi vuole acquistare le uova di cioccolato.

Le uova di cioccolato, per la Pasqua 2024, hanno prezzi proibitivi. Ma perché i costi sono aumentati così tanto? Per quest’anno, sembra proprio che chi sceglierà di effettuare un simile acquisto farà un atto di coraggio.

Aumentano i prezzi delle uova di cioccolato
Pasqua 2024, le uova di cioccolato costano di più – Ascoli.cityrumors.it

Una Pasqua decisamente cara e amara per tutti gli appassionati delle uova di cioccolato. Quest’anno, infatti, l’aumento estremo dei costi renderà l’acquisto un problema per molti italiani. Nei supermercati se ne trovano già esposte di tutti i tipi, forme e gusti. E sono bene in evidenza i prezzi, per cui è impossibile non notare gli incrementi. Ma cosa sta succedendo? Ecco la spiegazione.

Pasqua 2024: quanto costano le uova di cioccolato nei supermercati e a cosa è dovuto l’aumento

Uova di cioccolato più care, quindi, ma anche più piccole per la Pasqua 2024. A quanto pare, gli appassionati dovranno fare i conti con un record mai visto prima. I più importanti produttori di cioccolato, infatti, hanno assistito ad un aumento del costo delle materie prime insieme ai prezzi del cacao. Dal primo gennaio, il rincaro è stato del 40%, ovvero più del doppio rispetto al 2023. Questo vuol dire che una tonnellata di cacao ha raggiunto il prezzo di 5mila euro, arrivando a un primato assoluto nella storia.

Cosa succede ai prezzi delle uova di cioccolato nei supermercati
Cosa sta succedendo nei supermercati? – Ascoli.cityrumors.it

Una crisi che parte dall’Africa occidentale, dove quattro paesi producono tre quarti del cacao mondiale. Costa d’Avorio e Ghana, ad esempio, ne realizzano il 60%, ma quest’anno sono stati colpiti dalle condizioni meteo e dalle piogge abbondanti. Le piante si sono ammalate maggiormente e, insieme ad infrastrutture in pessimo stato e pochi mezzi per investire, hanno determinato la grave crisi.

I produttori più importanti, quindi Nestè, Cadbry, Lindt, devono trovare soluzioni. Per il momento, hanno aumentato i prezzi, che erano già stati innalzati lo scorso anno del 10%. Ma, oltre ai costi, la crisi del cacao ha determinato un uso inferiore del cioccolato riducendo la porzione delle tavolette e portando a pensare a soluzioni alternative. Ad esempio, il rivestimento dei cioccolatini potrebbe avvenire solo con un velo di cioccolato spray.

Insomma, se i produttori corrono ai ripari, i consumatori si ritrovano a dover pagare prezzi decisamente elevati per questa Pasqua 2024. Notizie non proprio piacevole per chi, magari, ha dei bambini e non può rinunciare all’acquisto di qualche uova di cioccolato. Una Pasqua che sicuramente gli italiani ricorderanno e che dovranno in qualche modo far rientrare nelle spese record. Dopo gli aumenti di molte materie prime, l’inflazione e le bollette, arriva anche la stangata sul cacao!

Impostazioni privacy