Nuova vaccinazione Covid da ottobre: ecco per chi è fortemente consigliata

Nel mese di ottobre ci sarà una nuova vaccinazione per proteggersi dalle nuove varianti Covid-19. Ecco chi dovrebbe vaccinarsi assolutamente.

Purtroppo, l’ultima grande pandemia causata dal Coronavirus Covid-19 non è scomparsa del tutto, perciò una fascia di persone ritenuta più vulnerabile dagli esperti dovrebbe vaccinarsi ancora una volta. Inoltre, il potente virus che ha portato alla morte migliaia di persone nel mondo non deve assolutamente essere sottovalutato. Tutti sanno cosa accadde nell’autunno del 2019 nella città cinese di Wuhan, abitata da ben 11 milioni di persone.

arriva la nuova vaccinazione covid
Nuova vaccinazione anti-Covid – ascoli.cityrumors.it

Quindi, il consiglio è di non dimenticare la potenza di questo temibile virus, soprattutto le sue capacità di diffondersi velocemente sotto forma di nuove varianti. Tuttavia, bisogna ricordare che il Coronavirus attacca principalmente l’apparato respiratorio, anche se oggi la maggior parte delle persone risulta asintomatica.

Nuovo vaccino a ottobre: chi deve vaccinarsi

Nel mese di ottobre ritorna la consueta campagna di vaccinazione, per proteggersi dalle nuove varianti Covid-19. Inoltre, si consiglia di vaccinarsi anche per il virus dell’influenza autunnale, che come ogni anno si presenterà tra la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno.

arriva la nuova vaccinazione covid
Consigli sul vaccino anti-Covid – ascoli.cityrumors.it

Chiaramente, il vaccino Covid è consigliato ad una categoria di persone ristretta, perlopiù formata da anziani e da individui vulnerabili. Purtroppo, è sempre difficile riuscire a convincere un intero popolo a vaccinarsi per l’antinfluenzale e per l’anti-Covid, perciò le autorità competenti stanno cercando di organizzare una campagna molto chiara e semplice.

Pertanto, uno dei metodi più efficaci potrebbe essere quello di creare una squadra unita, formata dai media e dal Ministero della Salute, che abbia l’obiettivo di parlare in modo chiaro e diretto a tutti i cittadini. In altre parole, gli italiani dovrebbero ascoltare solo notizie e consigli verificati dalla scienza, eliminando così le solite fake-news che generano dubbi e paure. Recentemente l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) hanno approvato il progetto creato per la prossima campagna di vaccinazione.

Infatti, secondo gli esperti l’obiettivo principale di questo nuovo vaccino anti-Covid sarà la prevenzione della mortalità. E non solo: oltre a prevenire la morte, si punterà a diminuire i ricoveri per il Coronavirus. Per riuscirci occorre convincere gli anziani e i più fragili. In modo particolare, nella categoria vi sono le donne in gravidanza, gli operatori sanitari, chi ha un’età pari o superiore a 60 anni e tutti coloro che hanno patologie pregresse, compreso tumori o anche chi ha sostenuto un trapianto. Inoltre, si consiglia il vaccino a tutti coloro che vivono con soggetti fragili.

Impostazioni privacy