Ascoli, L’artista Valerio Lysander domenica sera alle 21 in concerto al Foyer del Teatro Ventidio Basso

Una serata davvero da non perdere quella in programma domenica, 5 dicembre, alle ore 21 nel Foyer del Teatro Ventidio Basso. L’appuntamento sarà con un concerto decisamente particolare e molto emozionante dell’artista Valerio Lysander, cantante e musicista piceno per la precisione di Montegallo, formatosi a Londra. Uno spettacolo che cercherà di restituire agli abitanti del territorio un po’ delle sue radici e della sua storia: umana, artistica, poetica, anche emotiva. Valerio è il figlio del cantautore romano Mario Alessandri e della conosciutissima Antonella Zarletti, artista ascolana prematuramente scomparsa e che assieme al marito ha creato l’Agrimusicismo ‘CantAntonella’ ad Astorara di Montegallo.

Valerio Lysander

Ha ereditato il suo talento dai genitori, entrambi cantanti e musicisti molto apprezzati. In particolare il papà Mario ha collaborato con Renzo Arbore, Gigi Proietti e Franco Califano e tuttora all’Agrimusicismo ‘CantAntonella’ intrattiene gli ospiti con le sue performance musicali.

Valerio in questyo momento vive a Milano dove sta lavorando sul suo secondo album e il videoclip delle sue canzoni, come “A woman”, sono molto cliccati sul web. Si è formato professionalmente a Roma, ha incontrato poi il successo nella capitale britannica dove ha pubblicato le sue prime incisioni e dove ha potuto affinare la sua arte. Un repertorio in cui, pur essendo chiare le contaminazioni con il pop e con il folk di matrice anglosassone, appaiono anche evidenti le influenze della musica classica e del repertorio della canzone italiana.

Il suo spettacolo che sarà aperto dalla musicista Polvere (nome d’arte di Patricia Ragaini) ha già fatto il giro d’Europa, con concerti a Parigi, Berlino, Edimburgo, Oslo. Sarà però comunque emozionante per Valerio tornare a suonare ad Ascoli la città che si è commossa per la storia di Mario Alessandri e Antonella Zarletti: due artisti che hanno mollato tutto per trasferirsi sotto al Monte Vettore. Una storia che ha ispirato il libro e lo spettacolo di Francesco Eleuteri, “Il terremoto di Mario”. Valerio Lysander torna a suonare nella sua terra d’origine successivamente alla sua partecipazione avvenuta al Festival dell’Appennino 2020 e porterà le sue composizioni “dal vivo” a casa dopo più di un anno dall’ultima volta, sulle note “chamber pop” in cui si è cimentato negli ultimi tempi dal vivo, compresa la colossale manifestazione che la città di Manchester ha dedicato al “Gay Pride”.

I biglietti per il concerto si possono acquistare nella biglietteria del Teatro Ventidio Basso in Piazza del Popolo.

Impostazioni privacy