San Benedetto, Interessante appuntamento allo chalet ‘La Bussola’ con ‘I Martedì de La Via Riflessa’ con relatore il dottor Francesco Ruiz

E’ davvero interessante l’incontro in programma martedì alle ore 18.30 allo Chalet La Bussola di Emidio Del Zompo, sul lungomare di San Benedetto, concessione 32.

Emidio Del Zompo dello Chalet ‘La Bussola’

Per la rassegna “I martedì de La via Riflessa”, infatti, sarà ospite il dottor Francesco Ruiz, psicologo, sessuologo clinico, esperto di PNEI, creatore del ‘Massaggio del Sé’. La pratica del massaggio ha origini antichissime, perdendosi notte dei tempi. Ma ancora oggi ricevere un massaggio in qualsiasi zona corporea, produce benessere, distensione, vitalità. Questa conferenza su ‘Psicologia e Massaggio’, ha l’obiettivo di rispondere alle domande sul vero effetto del contatto fisico.

L’ Associazione nasce per volontà di un gruppo di persone che si sono incontrate frequentando un Master di ‘Riflessologia Plantare Integrata’ per poi coinvolgere amici di altre Discipline Olistiche. L’obiettivo è quello di far conoscere sempre di più le Scienze Olistiche per il Benessere Psico-fisico delle persone e integrare la medicina classica. Da qui la scelta di organizzare i ‘Martedì de La Via Riflessa’ ovvero brevi conferenze dove vengono trattate e fatte conoscere diverse Discipline Olistiche.

Nelle scorse settimane sono stati presentati alcuni argomenti molto interessanti come ‘Riflessione plantare integrata, medicina cinese’ con Emidio Paolini Insegnante Shiatsu, Tuinà esperto di Fitoterapia: poi ‘Fiori australiani, Pranic Energy Hearlin, Frequenze Quantiche’ ed è stato presentato anche il libro ‘108 Liberi pensieri ermetici’ scritto da Giuseppe Pino Neroni, uno dei soci fondatori. L’associazione è presieduta da Pasquale Paolini con la vice Ilenia De Carlo e con i consiglieri:  Eleonora Federici, Annalisa Pio, Valeria Di Eleuterio, Giuseppe Pino Neroni, Anna Rita Di Egidio, Rossana Mascitti, Roberto Marcoionni.

Francesco Ruiz

L’incontro di martedì con Francesco Ruiz è molto atteso perché il relatore si occupa da trentacinque anni di Relazione d’aiuto e di Psicologia Umanistico-Esistenziale. È l’ideatore della Psicologia Metasomatica, ricerca in cui ha approfondito lo studio delle dinamiche psicoenergetiche, seguendo i modelli medico-scientifici occidentali ed orientali e quelli della Psicologia Transpersonale. Ha studiato, in Italia e all’estero,  le Terapie a mediazione corporea quali Shiatsu, Riflessologia Plantare, Therapeutic Touch, Ipnosi Eriksoniana, Sensitive Gestalt Massage. È docente di “Tecniche di comunicazione”, “Competenze Relazionali” e “Counseling Corporeo” e si avvale di una formazione continua sullo sviluppo delle potenzialità dell’essere umano intese come processo armonico tra i diversi piani fisico-biologici, psico-emotivi, spiritual-esistenziali e relazionali. Ha approfondito la sua formazione nella Gestalt Therapy e nel Massaggio come modalità di sostegno alla persona, all’Esalen Institute di Big Sur (California). In particolare, ha acquisito la filosofia del Massaggio Californiano con Brita Ostrom, e del Watsu e Tantsu con Jo Moore presso la School of Shiatsu and Massage di Harbin Hot Spring (California). Opera in ambito clinico, formativo-educativo (scolastico e di comunità), formativo-professionale (individuale e di gruppo) ed aziendale (organizzazioni).

Francesco Ruiz ha elaborato il programma “Ridansia”, per l’ntegrazione corpo-mente e per il controllo e  la gestione autogena dei disagi causati dalle distonie neurovegetative e, ispirandosi alle più recenti acquisizioni delle Neuroscienze Cognitive, ha creato “Il Massaggio del Sé”, un metodo psicosomatico, la cui teoria e pratica sono contenute nell’omonimo testo.  E’ autore dei testi “Il Counseling Corporeo”, “La Pulsazione del Sé”, “Il Corpo, il Sè, gli Archetipi”.

Soddisfatto anche Emidio Paolini: “Ho lavorato all’inizio nell’ambito turistico e per anni come tecnico informatico, dal punto di vista dei massaggi e la cura per gli altri – ha ammesso – vengo da anni di Shiatsu ed MTC, interessandomi nel frattempo a diverse discipline alternative, come la riflessologia plantare e auricolare, l’iridologia e infine la fitoterapia, con un corso professionale europeo organizzato dalla regione Marche. Sono poi passato al Tuina e alla Medicina Cinese Classica, che insegno da quasi 20 anni. Il mondo olistico per me è il campo delle medicine alternative, lo faccio con amore, anzi a dir la verità, trovo che ormai è un ambiente poco professionale e molto pieno di sé e dove stanno tutti, troppi. È stata Annarita che mi ha presentato Pasquale Paolini e la via riflessa. I “Martedi” sono sicuramente un’ottima iniziativa, che serve ad aumentare la coscienza verso se stessi e l’attenzione per la prevenzione”.

Al termine dell’incontro con il Dottor Ruiz ci sarà un aperitivo con i vini delle Cantine D’Ercoli al costo di 15 euro. Prenotazioni al 338.3048254

Impostazioni privacy