Viaggiare a novembre in Italia: alcune delle mete migliori, ideali anche solo per pochi giorni

Scopri la lista definitiva dei posti da visitare a novembre per chi vuole viaggiare lungo il Bel Paese in autunno.

Ti suggeriamo sei borghi e cittadine assolutamente imperdibili tra cui scegliere per la tua gita fuori porta all’insegna della bellezza, della storia, dell’arte e del gusto made in Italy. Anche se hai pochi giorni liberi a disposizione, comincia a fare le valigie e preparati a partire.

viaggiare a novembre
Mete verso cui viaggiare a novembre -Ascoli.cityrumors.it

Ami viaggiare e stai pensando alla prossima meta dove fare tappa a novembre? Allora non puoi non prendere in considerazione una di queste bellissime città italiane. Si tratta di sei posti magici, ciascuno con un fascino diverso, e sicuramente  da vedere almeno una volta nella vita.

Viaggiare a novembre, sei tappe italiane imperdibili

Cominciamo il nostro viaggio ideale del Bel Paese da Nord a Sud per fare tappa in sei diversi gioielli nostrani, dotati ciascuno di un intramontabile fascino tutto italiano. Cominciando dalla regione che si estende ai piedi delle Prealpi, troviamo il suggestivo Lago di Como. Il motivo per il quale merita una visita in questo periodo dell’anno è che regala si suoi visitatori i migliori colori e scorci proprio quando lo specchio d’acqua si tinge dei toni della terra e il caldo e l’afa estiva cedono il passo a un fresco piacevole, ideale per perdersi nella quiete e nella raffinatezza del posto.

posti più belli da vedere a novembre in italia
Assisi a novembre – Ascoli.cityrumors.it

Un altra meta da visitare per chi ama viaggiare e scoprire luoghi ricchi di eleganza e di storia è Valeggio sul Mincio. Nel centro di questo antico borgo della provincia di Verona in Veneto, lungo le rive del fiume Mincio è possibile visitare il Castello Scaligero di origine medioevale, e Parco Giardino Sigurtà, dove perdersi camminando tra i tassi secolari del parco naturalistico che si estende per 60 ettari, e che è aperto proprio da marzo fino a novembre.

Non possiamo non suggerire una visita ad Assisi, alla Basilica di San Francesco e alla Basilica di Santa Chiara. Immergersi nel silenzio, nel bagliore della pietra bianca locale con cui sono realizzate le facciate, circondati dal verde del Monte Subasio, sul quale sorge questo complesso monumentale, dona un senso di profonda quiete, unito al piacere della contemplazione, a qualunque visitatore, credente o non.

La regione del Chianti, in Toscana, con i suoi colli verdeggianti, i castagni e i vigneti d’uva rossa, le cantine dei vini docg, e gli scorci romantici, i castelli romanici e le querce, è la meta ideale per chi desidera viaggiare a novembre per assaporare profumi, colori e sapori del cuore del centro Italia. La città dei sassi, con le sue case cave, la sua storia intrisa di unicità spirito di rivalsa, e le chiese rupestri come Santa Lucia alle Malve, con straordinari affreschi del XIII secolo, è una tappa obbligata per chi vuole far visita alla Basilicata, e godere del fascino della città di Matera, capitale della cultura 2019.

posti più belli da vedere a novembre in italia
Matera è senza dubbio una delle mete più gettonate – ascoli.cityrumors.it

Chi non hai ancora mai visitato Alberobello deve progettare una tappa a Bari, in Puglia, in una delle stagioni dell’anno più magiche in assoluto, quella per chi, spenti i rumori del caos estivo, ama contemplare antichi ulivi e trulli, esempi di un’architettura unica al mondo, diventata dal 1996 patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

Di seguito riportiamo il riepilogo delle sei tappe imperdibili per chi ama viaggiare a novembre, e sta progettando un weekend o una gita fuori porta:

  • Lago di Como
  • Valeggio sul Mincio
  • Assisi
  • Chianti
  • Matera
  • Alberobello
Impostazioni privacy