Vigili del Fuoco acrobati si appoggiano ad “Amazon”

I pompieri hanno effettuato un’esercitazione, simulando un intervento per andare a  soccorrere un uomo infortunato sul tetto del fabbricato del colosso americano

Una “manovra” che ha destato molto interesse tra la gente. Una di quelle cose che mette apprensione e si segue con tensione fino alla fine perché si teme possa accadere il peggio. Sembra quasi uno spettacolo, ma in realtà è qualcosa che sta accadendo sul serio e ad essere protagonisti sono i vigili del fuoco di Ancona che hanno salvato un uomo operando a trenta metri d’altezza. Una prova di altissimo rischio e con grandissima bravura che ha tenuto col sospiro tanta gente. Poi però si è venuto a sapere che era un’esercitazione.

L'esercitazione
L’esercitazione spettacolare che i vigili del Fuoco di Jesi hanno fatto sul palazzo Amazon (Facebook ascolicityrumors.it)

 

La tensione è svanita un po’ quando si è saputo quello che stavano facendo i vigili, ma si è seguito tutto quanto con grandissima attenzione e passione. I pompieri hanno hanno effettuato un’esercitazione con tecniche di derivazione speleo-alpino-fluviale presso il gigantesco capannone industriale Amazon di Jesi. Il tutto consisteva nel simulare di andare a soccorrere una persona che era intrappolata ad altezze quasi impossibili, anche perché il soggetto in questione era sul tetto del palazzo di Amazon.

Una manovra spettacolare e ben eseguita

La tensione
Alcuni vigili del fuoco mentre sono in azione (Ansa ascolicitityrumors.it)

 

Una volta raggiunto il tetto, i vigilia hanno assistito il ferito, l’hanno stabilizzato e messo su una barella per essere calato sul piano stradale. E tutto questo da un’altezza di 28 metri per l’esattezza. Una manovra pazzesca e non facile anche se si è trattato di un’esercitazione, resa praticabile grazie all’uso di una teleferica che direttamente dal tetto dell’edificio potesse raggiungere terra senza alcun problema e consegnare il ferito ai sanitari del 118. Tutto è andato per il meglio e senza che ci potesse essere alcuna sbavatura anche se era un’esercitazione.

Sono state sperimentate nuove attrezzature che sono state messe in dotazione dal nuovo comando dei vigili del Fuoco di Ancona. Ad essere impiegati sono stati 19 vigili del fuoco e tutto questo alla presenza del Funzionario della Direzione Centrale per l’Emergenza, l’Ispettore antincendio Ambra Libro, del Comandante, Pierpaolo Patrizietti e del responsabile del settore Saf provinciale, Ispettore antincendio Maurizio Tumbarello. Ovviamente sono stati ringraziati e salutati da tutti quelli che hanno potuto assistere a questa manovra incredibile.

Impostazioni privacy