Si chiama Lorenzo, è marchigiano ed è tra 100 scienziati del campionato di fisica, ma non è l’unico

Si sa già da un po’ della bravura si questo ragazzo e nei prossimi giorni questo studente anconetano si giocherà l’accesso alle fasi internazionali

Orgoglio di una regione e di una città. Un ragazzo che si sta facendo largo tra i più grandi. Lui si chiama Lorenzo Stefanini, ed è un brillante studente del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona, e dopo una prova che c’è stata a febbraio è riuscito ad entrare tra i cento alunni-scienziati di tutta Italia che parteciperanno ad una gara molto ambita tra i giovani cervelloni del nostro paese, ovvero i Campionati della Fisica.

Lo studente
Il giovane scienziato Lorenzo Stefano del Liceo Galileo Galilei di Ancona che farà parte dei 100 del campionato di Fisica (Facebook ascolicityrumors.it)

 

E’ un ragazzo brillante e, insieme ai suoi compagni di classe della 5E dello Scientifico, dovrà sostenere l’Esame di Maturità, ma adesso dovrà concentrarsi parecchio perché nei prossimi giorni, ovvero dal 10 al 13 aprile si svolgeranno a Senigallia i campionati nazionali di Fisica e chi vincerà andrà direttamente a svolgere quelli internazionali. C’è da aggiungere che ci sono anche altri ragazzi che parteciperanno alla competizione come Francesco Mariotti, sempre della stessa scuola, ovvero del liceo Galileo Galilei, un nome che è tutto un programma, ma anche Alessandro Salvatore del Liceo Scientifico Iis Savoia Benincasa, Alessandro D’Orazio del Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto e Lorenzo Pucci del Liceo Scientifico, Musicale E Coreutico G. Marconi

In tutto sono 5 i marchigiani che parteciperanno ai Campionati italiani di Fisica

Gli studenti
Un momento in cui alcuni ragazzi del Liceo Galileo Galilei sono in un convegno (Facebook ascolicityrumors.it)

 

Un successo per il Liceo Galileo Galilei avere la possibilità di essere arrivati alle fasi nazionali: è la prima volta che accade da quando c’è l’Istituto. Un bel traguardo per una scuola come per tutte le altre che porteranno i loro ragazzi a partecipare a questa bella competizione. Tra i vincitori della Gara Nazionale verranno scelti i cinque studenti componenti della squadra italiana che parteciperà nel mese di luglio alle EuPhOOlimpiadi Europee di Fisica.

Le EuPhO sono una competizione europea annuale nella quale gli studenti, che alla data di inizio non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d’età, sono chiamati a risolvere individualmente in due giornate diverse tre problemi teorici e due problemi sperimentali di Fisica. Insomma, tutti osserveremo con attenzione quello che succederà con un occhio particolare per i cinque ragazzi delle Marche.

Impostazioni privacy