Sacchetti di frutta e verdura, li butti nel posto giusto? Non fare questo errore gravissimo

I sacchetti di frutta e verdura necessitano di essere smaltiti, come molte altre cose, nel modo corretto. Ecco l’errore da evitare.

La natura, da sempre, ci offre risorse importanti per la sopravvivenza, cose a cui spesso non pensiamo. Viviamo in un mondo dove, in realtà, tutto è a nostra disposizione, dove possiamo alimentarci in maniera sana grazie alle coltivazioni, da cui vengono fuori prodotti squisiti come frutta e verdura. Forse non ci si riflette abbastanza, ma dietro a tutto questo, c’è un lavoro non indifferente da parte di molte persone. E, soprattutto, è essenziale pensare che l’ambiente deve essere preservato, per poter continuare a offrici questa abbondanza.

Sacchetti frutta e verdura, come smaltirli
Pensi di buttare i sacchetti di frutta e verdura nel posto giusto? Ecco in che modo smaltirli correttamente -ascoli.cityrumors.it

La cura della natura avviene nelle piccole cose, per esempio sapere in che modo effettuare lo smaltimento dei rifiuti. La differenziata, infatti, è utile per far sì che gli scarti tossici nell’ambiente diminuiscano. Come per ogni rifiuto, anche per i sacchetti di frutta e verdura ci sono delle regole di smaltimento da rispettare, per farlo in modo corretto e il meno possibile inquinante. Scopriamo insieme, dunque, se li stiamo gettando nel posto corretto.

Sacchetti di frutta e verdura, ecco dove puoi smaltirli in modo giusto

I sacchetti della frutta devono essere smaltiti nel modo giusto, mettendoli nel cassonetto apposito, così da non creare problemi.

Sacchetti frutta e verdura, come smaltirli
I sacchetti del supermercato vengono realizzati in bioplastica compostabile – ascoli.cityrumors.it

Nel dettaglio, quelli che troviamo in genere al supermercato, sono creati in bioplastica compostabile e per saperlo vi basterà controllare sulla busta, dove viene indicato, anche attraverso una serie di simboli. Per capire se state buttando questi sacchetti nel cassonetto corretto, dovete innanzitutto tener conto di dove queste buste non devono essere messe.

In primis, non vanno gettate nel cassonetto della plastica, in quanto non sono fatte di tale materiale ma, come detto, di bioplastica compostabile. Si tratta di buste che non possono essere riciclate, per cui non è questo il posto giusto in cui smaltirle. I sacchetti dovrebbero essere gettati nel cassonetto dell’umido. Tuttavia, può accadere che l’ente che gestisce i rifiuti nel proprio Comune non possa compostarli, per cui la cosa migliore da fare, in questi casi, è metterli nel cassonetto dell’indifferenziata.

In tal modo, si farà una raccolta dei rifiuti decisamente più responsabile e consapevole. Ricapitolando, questi sacchetti non devono essere mai essere messi nel cassonetto della plastica, ma – in assenza di quello dell’umido – nell’indifferenziata.

Impostazioni privacy