Vongole senza tracciabilità, Gdf di San Benedetto ne sequestra 200 Kg

La Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto ha sequestrato, in due diversi interventi, circa 200 Kg di vongole bivalvi (venus gallina) irregolarmente detenute perché prive di etichettatura.

Le vongole erano in gran parte confezionate in retine di plastica e occultate abilmente alla vista dei finanzieri, pronte per essere immesse illegalmente in commercio e destinate verosimilmente alla vendita fuori dal circuito ufficiale del mercato ittico.

L’attività illecita era finalizzata, spiegano le Fiamme Gialle che hanno operato controlli riconducibili alla “Polizia del mare”, “all’elusione della normativa in materia sanitaria, con evidenti rischi per la salute dei consumatori e avrebbe causato danni economici a vari operatori commerciali del settore”.

Il prodotto ittico sequestrato per mancanza della tracciabilità è stato reimmesso in mare, previa certificazione dell’autorità sanitaria veterinaria che ne ha constatato la non idoneità al consumo umano, facendo salvo il ripopolamento marino.

Impostazioni privacy